Sainz non ha digerito il nuovo format: "Penalizzato dalla gomma media"

Lo spagolo non va oltre l'undicesimo tempo, per non aver passato la Q2 a causa della scarsa performance con le medie

22.07.2023 17:46

Qualifica da dimenticare per Carlos Sainz. Lo spagnolo non è andato oltre l’undicesimo tempo in Ungheria, mancando l’accesso al Q3 per una manciata di millesimi, due, sbattutigli in faccia da Alonso. È stato proprio Fernando, infatti, a sbarrargli l’accesso alla top ten sul filo della Q2 per un soffio, ma non c’è solo da appellarsi al caso o alla sfortuna.

Un anno di delusioni

Il raffronto anno su anno dice che Sainz, all’Hungaroring nel 2022, era in prima fila, adesso in sesta in un presente che ha il sapore del Rosso sbiadito.

Dopo la batosta di Silverstone, in Ferrari si aspettavano di più dalla pista magiara, forti anche di un venerdì dai riscontri positivi.

Cosa ha detto Sainz

E invece qualcosa non ha funzionato, anche per il nuovo format che ha imposto l’uso di gomme medie che a Sainz non sono mai andate giù, su questa pista, sin dalle FP1 di venerdì: “È vero che due millesimi sono pochi - ha detto lo spagnolo a Sky - bastava un decimo per essere più avanti. È stato un peccato fare la Q2 con le medie con le quali non mi sono mai trovato bene in questo weekend ho fatto fatica, più che con le hard. per me non ho sento. In un weekend normale si poteva far meglio, ma con questo regolamento che ti obbliga a usare tutte le gomme ho pagato la media. Poi il vento e le curve lunghe hanno mandato in crisi il bilanciamento della monoposto. La griglia si è sviluppata tantissimo dall’anno scorso, siamo tutti più vicini. I nostri rivali stanno facendo bene. Quest’anno è tutto molto tirato”. 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi