GP USA: Leclerc è il più veloce nelle libere 2 davanti a Bottas e Ricciardo

GP USA: Leclerc è il più veloce nelle libere 2 davanti a Bottas e Ricciardo

La Rossa domina il venerdì di prove libere ad Austin con il monegasco che ferma il crono a 1:38.810, in una sessione dedicata alle Pirelli 2023. Sainz chiude 4°, Verstappen è 7° davanti ad Hamilton

22.10.2022 02:11

C'è una fiamma rossa che brilla nel venerdì del GP degli Usa ed indubbiamente è la Ferrari. Dopo aver dominato le FP1 con Sainz, il Cavallino fa doppietta firmando anche le FP2 con Leclerc. È del monegasco il tempo migliore di giornata con le medie montate sulla sua F1-75, che ferma il crono a 1:36.810, davanti all'Alfa Romeo di Bottas (a +715 millesimi) e alla McLaren di Ricciardo (a +817 millesimi). 

Leclerc e Perez perdono 5 posizioni

Anche grazie al quarto posto di Sainz, la Ferrari può comunque dirsi soddisfatta e pensare alla strategia migliore da mettere in atto per la gara di domenica seppur nell'aria ci sia odore di penalità. Manca solo l'ufficialità, prevista a ridosso delle FP3, infatti per il cambio di motore per Charles e la conseguente penalizzazione. Una scelta, quella della scuderia di Maranello, necessaria seppur non indolore, con la perdita di 5 posizioni sulla griglia di partenza del Texas, che però consente di assicurarsi la massima competitività tecnica in vista delle ultime tre gare di questa stagione.

In palio c'è il titolo Costruttori e la seconda piazza della classifica piloti, entrambi gli obiettivi da sfilare nelle mani della Red Bull e di Sergio Perez. Ma il team di Horner a strategie non è da meno, e proprio alla fine delle FP2 la scuderia di Milton Keynes ha deciso di anticipare le mosse previste della Rossa, confermando che anche il messicano perderà 5 posizioni per una modifica alla RB18. Un destino che i due rivali in lizza, condivideranno anche con Zhou, anche lui con la stessa penalità da scontare per la sostituzione del motore a combustione interna.

Verstappen solo 7° davanti ad Hamilton

La seconda sessione durata ben 90 minuti, e non 60 come la precedente, non ha visto le monoposto concentrarsi sui long run bensì sui test per gli pneumatici Pirelli per il Mondiale 2023, con le mescole più dure delle precedenti utilizzate in questa pista, per raccogliere dati preziosi per la prossima stagione. 

Tornando alla classifica delle prove libere 2, che ha rivisto in pista i veterani al posto dei 5 rookies protagonisti delle FP1, è arrivata quinta la Haas di Mick Schumacher davanti alla McLaren di Lando Norris. Mentre Max Verstappen, il fresco campione del Mondo del Mondiale 2022 con la sua Red Bull, ha chiuso settimo precedendo la Mercedes di Lewis Hamilton. Completano la top ten la AlphaTauri di Pierre Gasly e l'altra Red Bull di Sergio Perez. Si chiude quindi con una Ferrari competitiva la prima giornata al Circuit of the Americas, con un sabato che sarà tutto da scoprire tra FP3 e qualifiche, alla mezzanotte ora italiana.

 

 

 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi