GP Usa: un venerdì insolito ma solido per la Ferrari

GP Usa: un venerdì insolito ma solido per la Ferrari© Getty Images

In casa Ferrari gli occhi erano puntati su Robert Shwartzman, che nelle libere 1 ha girato al posto di Leclerc, aprendo una giornata che poi ha lasciato spazio ai test Pirelli, utili alla casa milanese ma poco indicativi per lavorare sull'assetto

22.10.2022 ( Aggiornata il 22.10.2022 11:18 )

Un venerdì atipico, una giornata definita "insolita, ma solida", dall'ambiente Ferrari. Insolita a cominciare dal fatto che per la prima volta dal 1976 il Cavallino Rampante ha schierato tre piloti e non due nell'arco del fine settimana di gara, con Robert Shwartzman che nelle libere 1 ha preso il posto di Leclerc, con Charles poi tornato regolarmente al volante nelle FP2.

Il venerdì del GP degli Usa ha mostrato una Ferrari competitiva sul giro secco, mentre per quanto riguarda i passi gara, considerando che le simulazioni sono avvenute alla cieca, cioè con gomme Pirelli prototipo di cui le squadre non conoscevano neanche la mescola, meglio aspettare le FP3 per considerazioni più mirate.

Feeling ok da subito per Leclerc

Leclerc, saltato in macchina solo nelle libere 2, nella prima mezz'ora contrariamente agli altri ha potuto girare con le gomme 2022, condensando tutto il lavoro di giornata nei 90 minuti del secondo turno di prove: "La seconda sessione di libere è stata probabilmente la più intensa della stagione. Siamo riusciti a completare un gran numero di giri, il che è positivo visto che non avevo girato nel turno di inizio giornata, e abbiamo anche cominciato a fare conoscenza con le gomme che utilizzeremo il prossimo anno. Nel complesso è stata una giornata positiva, il feeling con la vettura è stato buono fin dalla prima tornata e sono curioso di vedere cosa possiamo portare a casa domani".

Sainz soddisfatto

Carlos Sainz, il più veloce nelle FP1, ha parlato di una Ferrari competitiva, anche se per le ultime modifiche all'assetto bisognerà sfruttare tutto il tempo a disposizione nelle libere 3: "E' stato un venerdì diverso dal solito ad Austin. Nella prima sessione, infatti, siamo riusciti a completare il nostro programma e invece nella seconda ci siamo dovuti dedicare al test Pirelli. In sostanza, così, per 90 minuti abbiamo provato le gomme 2023 ma non abbiamo potuto toccare praticamente nulla sull'assetto della vettura. Per questa ragione la terza sessione di libere sarà particolarmente importante in vista delle qualifiche. In senso assoluto, sembra che siamo relativamente competitivi per cui guardiamo alla giornata di domani con un certo grado di fiducia".


1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi