GP Usa, FP3: Verstappen precede le due Ferrari

GP Usa, FP3: Verstappen precede le due Ferrari

Verstappen ha davanti a tutti al termine della terza ed ultima sessione di prove libere ad Austin, precedendo le due Ferrari di Leclerc e Sainz, anche se Charles sarà penalizzato di 10 posizioni in griglia

22.10.2022 ( Aggiornata il 22.10.2022 22:07 )

Max Verstappen davanti a tutti nella terza sessione di prove libere del GP degli Usa. L'olandese della Red Bull ha chiuso davanti alle due Ferrari di Leclerc e Sainz.

Programmi compatti

La seconda sessione di prove libere totalmente sacrificata per i test delle gomme Pirelli prototipo per il 2023 ha imposto una revisione dei programmi di lavoro alle squadre, che hanno posticipato alle FP3 le vere simulazioni di qualifica e gara: considerando che l'orario della terza sessione è lo stesso previsto per la partenza del GP, stavolta le FP3 erano la condizione ideale per queste prove. Il vento, tuttavia, ha complicato parecchio la vita ai piloti, con un numero di lunghi in frenata piuttosto alto.

Sul giro secco è stata battaglia tra Verstappen e Leclerc, con Max a chiudere davanti in 1'35"852, con 32 centesimi di margine su Charles. L'olandese ha messo insieme un giro davvero molto buono, sfruttando pure una scia nel lungo rettilineo tra curva 11 e 12. Sainz che ha chiuso al terzo posto a 0"446, precedendo l'altra Red Bull di Perez, lontano 572 millesimi dalla vetta.

Le simulazioni di passo gara ci sono state ma sono state alquanto brevi, per cui è difficile estrapolare certezze. Ciò che è apparso piuttosto chiaro, però, è stato il degrado termico cui è andata incontro la gomma morbida, con un crollo deciso nei tempi sul giro sia per la Ferrari che per la Red Bull.

Nuovi motori, altri penalizzati

L'ufficialità è arrivata una ventina di minuti dopo la bandiera verde delle FP3, con una nota che ha certificato ciò che si sapeva già da giorni: Charles Leclerc partirà indietro sulla griglia di partenza del GP degli Usa. Sulla Ferrari numero 16 è stato montato il sesto turbocompressore ed il sesto motore endotermico della stagione, cosa che costerà al monegasco dieci posizioni sulla griglia di partenza (cinque per un elemento e cinque per l'altro). Penalità di cinque posizioni anche per Fernando Alonso, pure lui ricorso al sesto ICE della stagione. Così, i penalizzati salgono a quattro: oltre a Leclerc ed Alonso, già dalla giornata di ieri si sapeva dell'arretramento di Zhou e Perez.

I tempi


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi