GP Usa: vince Verstappen, titolo Costruttori alla Red Bull! Un gran Leclerc è 3°

GP Usa: vince Verstappen, titolo Costruttori alla Red Bull! Un gran Leclerc è 3°

In Texas una gara bellissima e molto combattuta non impedisce a Verstappen di cogliere il 13° successo stagionale uguagliando il record di Schumi e Vettel; Hamilton ci prova fino alla fine ma non basta mentre Leclerc è 3° e la Red Bull iridata tra i Costruttori

23.10.2022 22:56

Una corsa pazzesca ad Austin, dove un errore ai box non impedisce a Verstappen di portare a casa uno strepitoso successo, piegando la resistenza di un tenace Hamilton. Ferrari in agrodolce: gran rimonta di Leclerc, Sainz messo subito ko al via da Russell. Red Bull iridata tra i Costruttori.

Sainz, che disdetta

In griglia si schierano tutti con gomma media, ad eccezione delle Haas e delle Alpine, che optano per la dura. Allo spegnimento dei semafori perfetto lo stacco da fermo di Verstappen, che guadagna immediatamente la posizione su Sainz, il quale percorrerà pochi metri prima di ritrovarsi in coda al gruppo: fatale il bloccaggio di Russell, che frana sulla fiancata sinistra dello spagnolo. Purtroppo per Carlos, rottura del radiatore e ritiro già al termine del primo giro.

Il testacoda alla prima curva crea scompiglio alla prima curva, con il gruppo che sfila a fatica schivando la monoposto del Cavallino. Dietro a Max, passato indenne alla prima curva, sfila Hamilton seguito da Stroll, Russell, Vettel (ottima partenza delle due Aston), Norris, Perez, Gasly, Albon e Leclerc che si porta subito in decima posizione.

Tanto degrado, pit-stop anticipati

Nei primi giri, caratterizzati da un vento molto forte, si vede un po' di azione con Russell (immediatamente sanzionato con 5" di penalità per il contatto con Sainz in curva 1) e Perez che si portano rispettivamente in terza e quarta posizione, senza particolari problemi per Checo che si ritrova con l'ala anteriore danneggiata sul lato destro dopo un contatto al via, mentre Leclerc risale a poco a poco fino alla sesta piazza di Vettel al 12° giro, poco prima che Hamilton opti per la via dei box: gomma dura per lui, il primo in top 5 a fermarsi in una giornata in cui il degrado è elevato. Verstappen risponde subito alla tornata successiva, difendendosi dall'undercut dell'inglese. A cascata tocca anche agli altri, con Perez che scavalca Russell approfittando dei 5" di stop scontati nella piazzola di sosta da George.

Buona invece la gestione delle gomme da parte di Leclerc, che non riscontra un consumo eccessivo dei battistrada, potendosi permettere di andare un po' più lungo: è una mossa che paga, perché al 18° giro Bottas finisce nella ghiaia alla penultima curva provocando l'ingresso della safety car. Un jolly per giocato da parte della Ferrari, che con Leclerc si ritrova al 4° posto, dietro a Verstappen, Hamilton e Perez, e davanti a Russell, Vettel (fortunato anche lui a ritardare la sosta e sfruttare la safety car) e Stroll. Dietro di loro Gasly, Alonso e Norris a concludere la top ten.

Alonso e Stroll, che paura

Alla ripartenza del 22° giro nessun cambio di posizione tra i primi, ma nel rettilineo tra curva 11 e 12 avviene un pauroso incidente tra i futuri compagni di squadra Stroll e Alonso: Fernando si fa sorprendere dal cambio di posizione di Lance e lo tampona, rischiando il decollo, mentre il canadese si gira nel mezzo alla pista creando una situazione di grande pericolo, ma per fortuna tutte le altre vetture sfilano senza problemi. Inevitabile una nuova neutralizzazione con la safety car.

Che sorpasso di Leclerc!

Quando si riparte all'inizio del 26° giro non si registra nessun cambio di posizione al vertice, con Verstappen che quindi prosegue a fare l'andatura davanti a Hamilton, Perez, Leclerc e Russell. Il duello tra Checo e Charles si accende subito, con Leclerc che dopo un primo tentativo non andato a buon fine riesce a passare con una staccata da paura alla frenata di curva 12, prendendosi la terza posizione alle spalle di Hamilton, quando siamo nel corso del 30° dei 56 giri in programma.

Errore al box Red Bull!

La Mercedes con Hamilton rompe gli indugi al 34° giro, quando Lewis viene chiamato ai box per mettere gomma media. Reagiscono al passaggio successivo Verstappen e Leclerc, ma ai box Red Bull la sosta è lunghissima (11"1) e questo consente non sono ad Hamilton ma anche a Charles di scavalcare il numero 1. Così, mentre davanti Perez e Vettel proseguono passando ai primi due posti, Hamilton si mette con gomma dura davanti a Charles e Max, entrambi con gomma media.

Max e Charles, che duello!

Tra Verstappen e Leclerc è battaglia vera, e dopo un'ottima difesa in curva 1 Charles deve cedere la posizione nel rettilineo tra curva 11 e 12, con i due che non demordono e si mettono alla caccia di Hamilton, che nel frattempo, approfittando delle soste di Perez (grande sorpasso in uscita dai box su Russell) e Vettel (16"8 di sosta, gara distrutta per un errore ai box) si porta al comando del GP.

Max completa la rimonta

Verstappen arriva sotto al secondo di distacco da Hamilton a sette giri dalla fine, e non perde tempo nel piazzare il sorpasso: gran staccata in curva 12 nel corso del 50° giro e gran difesa alla risposta di Lewis, che non può far altro che accodarsi cedendo la prima posizione all'olandese.

Nei passaggi finali Hammer dà tutto quanto nel tentativo di rimanere in scia a Verstappen, ed i due sono talmente al limite che per entrambi arriva una bandiera bianca e nera per eccesso di track limits. Non basta per fermare Max, che vola verso il 13° successo di una stagione strepitosa (eguagliato il primato di Michael Schumacher e Sebastian Vettel di 13 centri in un anno) precedendo Lewis e Leclerc, che difende un podio molto bello tenendo a distanza Perez, 4° alla fine davanti a Russell, nel finale ai box per il giro veloce. Dietro a George Alonso, Norris, Vettel (gran rimonta dopo la sosta lunghissima, con sorpasso capolavoro su Albon e Magnussen), lo stesso Magnussen e Tsunoda.

Per la Red Bull è anche titolo Costruttori, il quinto della sua storia: il modo migliore per salutare Dietrich Mateschitz.

L'ordine d'arrivo

 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi