F1 GP USA Live: segui le prove libere 1 in diretta

F1 GP USA Live: segui le prove libere 1 in diretta© Ferrari

Sul circuito di Austin le monoposto accendono i motori per la prima e unica sessione di prove libere di questo week end: segui con noi le FP1 minuto per minuto

Presente in

20.10.2023 19:07

18:59

GP USA, live timing FP1

Semaforo verde alle 19:30 per la prima sessione del week end sprint di Austin: tutti in pista sul Circuito delle Americhe per mettere a punto le monoposto in vista delle qualifiche di stasera. Segui con noi la sessione minuto per minuto con il live timing e la diretta testuale.


20:34

La sessione finisce con Verstappen in testa, 2° Leclerc

L'olandese, fresco Campione del Mondo per la terza volta, chiude primo questa FP1 ad Austin. Alle sue spalle Leclerc, Hamilton e Perez, tutti racchiusi in appena 3 decimi.

Seguono Magnussen, Russell e Albon, con Sainz 8°.

Appuntamento stasera alle 23:00 per le qualifiche del GP degli USA!


20:21

Albon vola in testa

Quando mancano 10 minuti al termine della sessione, è Alex Albon a salire a sorpresa in testa alla classifica dei tempi. Il pilota della Williams ha fatto segnare un tempo di 1:36.535.


20:16

Sainz migliora e sale 4°

Ancora con gomme Hard lo spagnolo, che guadagna il quarto posto della classifica a meno di 7 decimi dal leader Norris. Ottavo invece Leclerc.


20:14

Ad Austin il ritorno di Wolff e Ricciardo

In questo week end sono da registrare due importanti rientri: Toto Wolff, assente negli ultimi due GP a causa di un'operazione, è tornato a occupare il suo posto al muretto Mercese; Daniel Ricciardo invece torna al volante dell'AlphaTauri dopo aver saltato 5 gare in seguito all'incidente a Zandvoort.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Scuderia AlphaTauri (@alphataurif1)


20:06

Che rischio per Piastri!

Un attimo di paura per Oscar Piastri, che all'uscita dello "Snake" finisce sull'erba: la monoposto si scompone e scoda pericolosamente ad alta velocità, ma il pilota neozelandese è riuscito a tornare in pista senza conseguenze.


20:01

La situazione a metà sessione

Diamo un'occhiata alla classifica dopo che sono andati in archivio i primi 30 minuti di queste FP1: in testa c'è Lewis Hamilton su Mercedes, autore del miglior tempo in 1:37.394. l'inglese stacca di circa un decimo Max Verstappen, seguito a sua volta da Lando Norris.

Bene Tsunoda e Magnussen, rispettivamente 4° e 5°, con Leclerc 6°. Solo 13° Sainz.


19:57

Ad Austin anche il gran finale della F1 Academy

Ricordiamo che questo fine settimana, ad Austin, si disputerà anche l'ultimo week end della F1 Academy, la categoria dedicata esclusivamete alle ragazze.

Al momento la leader del campionato è la spagnola Marta Garcia Lopez, con la squadra italiana Prema.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da F1 Academy (@f1academy)


19:51

Sainz: "L'auto sta saltando molto"

Ancora una volta il circuito di Austin si rivela molto accidentato, e molte monoposto stanno mostrando un evidente saltellamento. A lamentarsene adesso è Carlos Sainz.


19:46

Problemi per le Aston Martin

Problemi tecnici per entrambe le monoposto inglesi: sia Stroll che Alonso stanno avendo delle noie ai freni.


19:42

Verstappen subito in testa

Mentre i piloti completano i primi giri di questa sessione e prendono confidenza con il circuito, è Max Verstappen a conquistare subito il miglior tempo: 1:37.687 a 9 decimi da Hamilton e 1 secondo da Bottas.


19:30

FP1 USA, si parte!

Al via la sessione, che durerà 60 minuti.


19:29

Un occhio alla classifica

In attesa che le monoposto accendano i motori, diamo un'occhiata alla classifica Costruttori, ovvero la più incerta di questo finale di Mondiale 2023: la lotta tra Mercedes e Ferrari, rispettivamente seconda e terza a 22 punti di distanza, è quantomai serrata. ma attenzione anche a McLaren, che punta a confermare gli eccezionali risultati degli ultimi GP.


19:24

GP numero 100 con Ferrari per Leclerc

In questo fine settimana Charles Leclerc correrà il suo 100° gran premio con la Scuderia Ferrari. Per l'occasione il monegasco sfoggerà un casco speciale, anche se ha ammesso che la grafica non c'entra nulla con questo traguardo: "Me ne ero dimenticato" ha ammesso candidamente Charles.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Charles Leclerc (@charles_leclerc)


19:19

Al via il week end Sprint di Austin

Quello che andrà in scena tra oggi e domenica sarà il quintultimo gran premio della stagione 2023, il penultimo tra i week end con formato Sprint (l'ultimo sarà a Interlagos).

Dopo il massacrante fine settimana in Qatar, la F1 si presenta in Texas con entrambi i Titoli già assegnati, ma la lotta per il secondo posto tra i team è ancora apertissima tra Mercedes, Ferrari e una rediviva McLaren.

Chi sarà il favorito in questo week end? Cerchiamo di scoprirlo osservando queste FP1.



  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi