Loeb consolida il comando in Germania

21.08.2010 ( Aggiornata il 21.08.2010 20:54 )

Sebbene entrambi abbiano vinto tre delle otto prove speciali del sabato, Sebastien Loeb è ugualmente riuscito non solo a mantenere il comando nel Rally di Germania, ma ad aumentare il vantaggio su Dani Sordo, compagno di squadra in Citroen, ora a 35,7 secondi. Determinanti sono stati i 48 km della decima PS, la "Panzerplatte", dove fra l'altro Duval si è cappottato nel corso della ripetizione, mentre era quinto: sia lui che il navigatore Denis Giraudet sono stati portati in ospedale, ma solo per controlli. Il vantaggio accumulato dal capofila francese gli ha inoltre permesso di fare anche qualche esperimento di pneumatici, provando i PZero nella mescola soffice.

Alla fine della giornata, al terzo posto e a più di due minuti troviamo Sebastien Ogier, anche grazie ad un errore di Jari-Matti Latvala che ha compiuto un testacoda senza però danneggiare la sua Focus. Subito dopo di loro, detto di Duval, Mikko Hirvonen ha invece patito problemi di trasmissione alla sua Focus. Quinto è dunque Petter Solberg, che ha vinto le due restanti prove speciali del sabato.

Al sesto posto è Kimi Raikkonen, nonostante un errore alla nona PS e il danneggiamento della sospensione posteriore destra alla PS successiva, che gli hanno fatto perdere parecchio tempo. Seppur incalzato da Matthew Wilson e con ancora 5 prove speciali da percorrere domenica, il finlandese si sta dunque avviando a cogliere il miglior risultato della sua carriera da rallista, probabilmente facilitato dalle caratteristiche del rally tedesco, tutto su asfalto.


Rallye Deutschland - classifica dopo sabato

pos pilota       distacco
1   Loeb                -
2   Sordo          + 35"7
3   Ogier        + 2'07"1
4   Latvala      + 2'23"7
5   Solberg      + 5'16"0
6   Raikkonen    + 7'24"4
7   Wilson       + 7'43"9
8   Hirvonen    + 12'27"4
9   Block       + 12'38"9
10  Van Eldik   + 14'10"9


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi