WEC, WRC e Dakar, Toyota chiude un 2023 da dominatrice

WEC, WRC e Dakar, Toyota chiude un 2023 da dominatrice© Toyota Newsroom

Dall'asfalto agli sterrati, la Casa giapponese si è confermata imbattibile in tutte le categorie internazionali a cui ha preso parte quest'anno

06.12.2023 ( Aggiornata il 06.12.2023 14:27 )

WEC, Toyota pigliatutto nel Mondiale Endurance

Quello di Toyota nel Mondiale Endurance è stato, negli ultimi anni, un vero monologo. La Casa giapponese domina il WEC dal 2018, assicurandosi nelle ultime 5 stagioni sia il Titolo Piloti che quello Costruttori, creando una striscia di successi tuttora ininterrotta. Il 2023 ha confermato questo dominio, con il trio Buemi-Hartley-Hirakawa che ha conquistato l'alloro iridato davanti al secondo equipaggio composto da Conway, Kobayashi e Lopez. Con tutte le gare della stagione vinte a eccezione della sola 24 Ore di Le Mans, comunque conclusa al secondo posto.

Abbiamo sempre gareggiato duramente tra le due vetture e siamo stati vicini a ogni gara. Questo è un vero risultato da parte della squadra e dei piloti, che non hanno commesso alcun errore – aveva commentato Kamui Kobayashi, pilota dell'equipaggio #7 e team principal di Toyota Gazoo Racing - Quest’anno abbiamo affrontato la concorrenza di tanti Costruttori e abbiamo dimostrato la forza della nostra vettura e del nostro team”.

"Il WEC di quest'anno ha visto un aumento dei rivali, rendendolo il 'campo di battaglia' che i fan stavano aspettando – ha invece detto Akio Toyoda, presidente della Toyota Motor Corporation - Nella finale del campionato gli atleti di oggi hanno dimostrato di dare il massimo per ottenere il risultato. Come fan, ero molto entusiasta di vedere tutto questo”.

Il merito di questa lunga fila di successi è soprattutto della GR010 Hybrid, la vettura della nuova classe Hypercar vincitrice dei due Titoli 2023. Equipaggiata con un motore turbo da 3,5 litri V6 abbinato a un sistema ibrido, eroga complessivamente oltre 700 cavalli. Risultando però anche estremamente sostenibile: il motore endotermico è infatti alimentato con biocarburante 100% rinnovabile.

La grande sfida del 2024

Le aspettative per la stagione 2024 sono inevitabilmente altissime, con Toyota che sarà ancora una volta la squadra da battere in un campionato che si preannuncia infuocato con ben 19 Hypercar iscritte e tante new entry. In vista del nuovo campionato, la Casa giapponese ha annunciato una novità tra i piloti: Nyck De Vries, pilota olandese Campione della Formula E e reduce dall'esperienza in Formula 1, è stato chiamato per affiancare Mike Conway e Kamui Kobayashi al volante della Toyota #7. Confermato in blocco invece equipaggio Campione del Mondo Buemi-Hartley-Hirakawa. L'appuntamento con la nuova stagione del WEC è fissato per il 24 e 25 febbraio in Qatar, con il prologo 2024, a cui seguirà il 2 marzo la gara vera e propria. In Italia invece il giorno da segnare sul calendario è il 21 aprile con la 6 Ore di Imola.

Sfoglia le pagine per continuare a leggere


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi