­E-commerce pneumatici: una nicchia in costante crescita

­E-commerce pneumatici: una nicchia in costante crescita

Sono sempre di più gli automobilisti che decidono di acquistare pnematici online

20.11.2023 10:18

Il mercato degli pneumatici per auto e moto, stando anche agli ultimi report commerciali pubblicati dall'ETRMA, vive un momento di flessione; il comparto sembra risentire in maniera particolare del contesto geopolitico internazionale, con il conflitto in Ucraina che ha determinato un progressivo aumento dell'inflazione. Di conseguenza, sono cresciuti anche i costi dell'energia e della logistica, con evidenti riflessi anche sui prezzi al dettaglio.

In un'orizzonte di questo tipo, non stupisce come i consumatori siano sempre più attratti dall'e-commerce di settore, alla ricerca di opportunità vantaggiose per rapporto tra qualità e prezzo. Gli automobilisti e i motociclisti che hanno bisogno di acquistare un treno di gomme nuove si rivolge sempre più spesso a portali specializzati nella vendita di pneumatici online come, ad esempio, Euroimportpneumatici.com. Il trend si inserisce, fisiologicamente, nella diffusa tendenza da parte dei consumatori ad effettuare con crescente frequenza i propri acquisti online ma, al contempo, rivela come l'integrazione tra canali fisici e digitali sia sempre più profonda.

Il ruolo dell'e-commerce per il mercato gomme

Come accennato, il rapporto tra e-commerce e distribuzione online è diventato più complesso ed articolato rispetto al recente passato. Fino a qualche anno fa, infatti, gli shop digitali erano perlopiù 'vetrine', ai quali gli utenti accedevano per raccogliere informazioni tecniche o effettuare una comparazione sommaria dei prezzi al dettaglio. In altre parole, un modo semplice ed intuitivo per farsi un'idea su quali fossero, in media, i prezzi di un determinato prodotto sul mercato in quel momento.

Oggi, invece, gli utenti hanno un approccio più moderno e 'integrato': i vari marketplace online continuano ad essere una fonte di informazioni e il 'luogo' dove spesso si effettuano ricerche dettagliate circa i prodotti di proprio interesse. Al contempo, non di rado vale anche il contrario: i clienti si informano in officina, oppure presso un rivenditore specializzato per poi valutare l'acquisto online; i moderni shop digitali, inoltre, offrono vari servizi di assistenza pre e post-vendita, agevolando ulteriormente l'esperienza degli utenti.

La crescita del mercato digitale degli pneumatici

L'e-commerce degli pneumatici per auto e moto deve, forse più di altri settori merceologici, fare i conti con dinamiche di consumo largamente consolidate (rivolgersi al gommista di fiducia o al passaparola). Ciò rende la crescita del mercato digitale sicuramente più complessa ed articolata; al contempo, non mancano evidenti segnali di un trend che sembra destinato a segnare in maniera evidente il mercato per i prossimi anni.

Negli Stati Uniti, ad esempio, l'e-commerce degli pneumatici di ricambio è cresciuto del 45%, stando a quanto riporta un recente articolo di Aftermarket News; contestualmente, le vendite dei retailer fisici sono calate dell'11%. Il risvolto, negativo, della medaglia è che relativamente al mercato statunitense - la maggior richiesta ha alimentato un consistente incremento dei prezzi (+54%).

In Italia, invece, lo scenario è leggermente diverso; l'inflazione galoppante ha degli ultimi diciotto mesi ha fatto sì aumentare i prezzi di vendita al dettaglio; al contempo, l'e-commerce sembra aver conservato una certa 'convenienza', assecondando le peculiari dinamiche del settore (influenzate anche da una parziale stagionalità). A evidenziarlo sono alcuni studi di settore, tra cui il report stilato da Idealo nel 2021 sull'e-commerce italiano; secondo l'analisi condatta dal portale, infatti, "gli italiani hanno scoperto che acquistare online i ricambi auto, i pneumatici o gli accessori per la moto conviene"; in particolare, è possibile risparmiare "quasi il -20% sugli pneumatici estivi se li si acquista a febbraio", meglio ancora se di domenica e a tarda serata. Lo studio evidenzia, inoltre, come oltre il 10% dei consumatori sembri preferire comprare gomme per auto e moto in primavera o in estate: ciò è dovuto probabilmente al fatto che tra ottobre e novembre scatta l'obbligo di circolazione con gli pneumatici invernali, e molti automobilisti vogliano premunirsi con largo anticipo.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi