Caschi d'Oro 2023, appuntamento a Roma per gli Oscar del motorsport

Caschi d'Oro 2023, appuntamento a Roma per gli Oscar del motorsport

Il 12 dicembre, al Foro Italico di Roma, andrà in scena l'edizione 2023 dei Caschi d'Oro di Autosprint

30.11.2023 12:26

È iniziato il conto alla rovescia per l'edizione 2023 dei Caschi d'Oro di Autosprint, storico appuntamento che ogni anno premia alcuni dei personaggi di maggior spicco del motorsport. La data da segnare sul calendario è il 12 dicembre, mentre la location quella del Foro Italico, nel cuore di Roma, nella Sala delle Armi resa ancora più scenografica dal mapping che verrà proiettato sulla facciata dell'edificio.

Caschi d'Oro, un appuntamento storico

Quella dei Caschi d'Oro è una tradizione ormai lunghissima: la prima edizione del premio risale infatti al 1966, anno in cui fu assegnato a Jack Brabham e Nanni Galli. Da allora la lista delle personalità che sono state premiati si è allungata sempre di più, includendo nomi come Ayrton Senna, Michael Schumacher, Kimi Raikkonen, Michele Alboreto, Riccardo Patrese, Mario Andretti, Jean Todt, Nico Rosberg, Sébastien Loeb, Emerson Fittipaldi, Mika Häkkinen, Alex Zanardi e tantissimi altri.

L'iconico trofeo è stato creato negli anni '60 da un orafo toscano, che si ispirò agli Oscar del cinema. A differenza di questi ultimi, la statuetta di Autosprint è più bassa di tre centimetri e, soprattutto, indossa un casco da corsa che negli anni è stato aggiornato per restare al passo con i tempi, diventando nel 1971 di tipo integrale.

Anche quest'anno sono tanti gli ospiti attesi alla serata dei Caschi d'Oro, occasione in cui saranno assegnati anche i Volanti ACI. L'evento potrà essere seguito integralmente in diretta sul sito di Autosprint, nella serata del 12 dicembre.

 

 

 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi