DTM come alternativa alla Formula 1

05.01.2013 ( Aggiornata il 05.01.2013 17:20 )

Fino a qualche stagione fa, per un pilota che si ritrovava escluso dalla Formula Uno la prima alternativa era quella di varcare l’oceano e cercare una chance nell’Indycar. L’ultimo pilota a puntare sulla serie statunitense è stato Rubens Barrichello. Ma la tendenza evidenziatasi nelle ultime settimana sembra essere diversa rispetto a dodici mesi fa. Diversi piloti che non sono riusciti a trovare una chance nel Circus stanno infatto guardando con sempre maggiore interesse al campionato DTM.

I nomi proposti dal mercato piloti della maggiore serie Turismo al mondo vedono una corposa presenza di piloti rimasti esclusi dal mercato Formula Uno 2013: Bruno Senna, che ha già provato la Mercedes, Jaime Alguersuari, in odore di firma BMW e Jerome D’Ambrosio. Alcuni piloti, come Adrian Sutil e Kamui Kobayashi, potrebbero cercare una chance in extremis se non si concretizzerà nessuna possibilità di rimanere legati ad un team di Formula Uno.

Nel DTM piloti ex-Formula Uno ci sono sempre stati, ma sono sempre stati dei “big” a fine carriera, come il recente esempio di David Coulthard e Ralf Schumacher. I nomi del mercato piloti 2013 sono invece quelli di giovani che non trovano sbocchi in una Formula Uno sempre più affamata di soldi, e cercano in una serie che vanta la presenza di tre case ufficiali un’alternativa di carriera da professionista del volante.

Per i colori Italiani nel DTM 2013 ci sarà la certezza Edoardo Mortara, mentre Alex Zanardi ha deciso di accantonare il suo progetto di cimentarsi nella serie. Luca Filippi ha invece trascorso le vacanze natalizie con le dita incrociate, sperando in una chiamata BMW dopo il test disputato a dicembre. I “rumours” danno Alguersuari come favorito nella corsa all’ultima M3 disponibile, ma da Monaco di Baviera non è ancora stato comunicato nulla di ufficiale.

Roberto Chinchero



  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi