Ferrari FXX K, laboratorio del futuro

Ferrari FXX K, laboratorio del futuro
Avanzatissimo sistema Kers, 1050 cavalli, derivata da LaFerrari, sarà usata per test esclusivi in pista

Francesco Forni

03.12.2014 ( Aggiornata il 03.12.2014 12:34 )

Ferrari FXX K, ecco l'ultima meraviglia di Maranello. Sprigiona 1050 cavalli è derivata da LaFerrari, porta allo sviluppo massimo il sistema Kers. Sarà presentata il prossimo fine settimana (prezzo di 2,5 milioni di euro, produzione di circa 30 esemplari) sul circuito di Yas Marina ad Abu Dhabi. Non previsto però l’uso nelle competizioni, la FXX K è stata sviluppata per un ristretto gruppo di clienti-collaudatori per un programma di test nell’arco dei prossimi due anni. Il V12 da 6,3 litri è dotato di nuovi alberi a camme, distribuzione meccanica delle valvole, anziché idraulica, che sono state di conseguenza modificate, mappatura del motore specifica, condotti di aspirazioni rivisti con differente trattamento di lucidatura, e una linea di scarico rifatta a fronte dell’eliminazione dei silenziatori. E' stato ulteriormente sviluppato l'HY-KERS, con logiche di funzionamento gestibili dal pilota attraverso un manettino a 4 modalità: Qualify, per ottenere la massima prestazione entro un numero limitato di giri; Long Run per ottimizzare la costanza della performance; Manual Boost per l’erogazione istantanea della massima coppia; Fast Charge, per attivare la ricarica rapida della batteria. Davanti spicca l’ala a due elementi con lo splitter maggiorato, più basso di 30 mm e interrotto nella parte centrale, che applica i concetti sviluppati nella categoria GT del Mondiale Endurance. Il posteriore, presenta la coda della carrozzeria alzata ed l’allungamento della corsa dello spoiler mobile posteriore per un incremento complessivo di 60 mm in massima estensione. Due candelabri, composti da una pinna verticale e da un profilo orizzontale, agiscono in configurazione di bassa resistenza come derive e in configurazione da alto carico amplificando le performance dello spoiler. Il prezzo è di 2,5 mln di Euro!

Pneumatici

Sono gli slick Pirelli sensorizzati, che consentono il monitoraggio dell’accelerazione longitudinale, laterale e radiale, oltre che di temperatura e pressione.

FERRARI FXX K SCHEDA TECNICA

Sistema KERS Potenza complessiva max 1050 cv Coppia complessiva max >900 Nm Potenza motore termico 860 cv @9200 rpm Regime massimo 9250 rpm Coppia motore termico 750 Nm @6500 rpm Potenza motore elettrico 140 Kw (190 cv)

Motore termico

Tipo V12, 65° Alesaggio e Corsa 94 x 75,2 mm Cilindrata totale 6262 cm3 Potenza specifica 137 cv/l

Dimensioni e peso

Lunghezza 4896 mm Larghezza 2051 mm Altezza 1116 mm Passo 2650 mm Distribuzione dei pesi 41% ant, 59% post

Cambio

Cambio F1 doppia frizione a 7 marce

Sospensioni

Anteriori A triangoli sovrapposti Posteriori Multilink

Pneumatici (Pirelli P-Zero Slik sensorizzati)

Anteriori 285/650 - R19 x10½ Posteriori 345/725 - R20x13

Freni carbo ceramici (Brembo)

Anteriori 398 x 223 x 36 mm Posteriori 380 x 253 x 34 mm

Controlli elettronici

ESC Controllo stabilità ABS prestazionale/EBD Sistema frenata anti bloccaggio prestazionale/Ripartitore elettronico di frenata EF1-Trac Controllo di trazione F1 integrato al sistema ibrido E-Diff 3 Terza generazione differenziale a controllo elettronico SCM-E Frs Controllo magnetoreologico sospensioni con sistema doppio solenoide (Al-Ni tube) Aerodinamica Attiva

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi