Formula V8 3.5, prima vittoria di Panis ad Alcaniz

Formula V8 3.5, prima vittoria di Panis ad Alcaniz
Dopo la netta vittoria di Deletraz in Gara 1, Aurelien Panis si è aggiudicato la seconda manche del round d'esordio
Presente in

16.04.2016 ( Aggiornata il 16.04.2016 13:29 )

Da Alcaniz: Massimo Costa Partito dalla prima fila col secondo tempo, Aurelien Panis si è aggiudicato la seconda gara della Formula V8 3.5 sul circuito di Alcaniz. Il francese del team Arden, figlio d’arte, ha bruciato al via il poleman Tom Dillmann che, come in gara 1, è stato tradito da un problema alla frizione anche se in forma minore. Dillmann si è accodato a Panis e per tutti i 23 giri gli ha messo pressione, ma il figlio dell’ex pilota di F.1 Olivier è stato bravo e freddo a non commettere errori. Impeccabile anche nel pit-stop per il cambio gomme obbligatorio, durante il quale è stato seguito come un’ombra da Dillmann, Panis è andato a vincere con 2” di vantaggio sul connazionale della AVF. Terzo posto per il bravo René Binder del team Lotus, subito insediatosi al terzo posto quando alla prima curva Louis Deletraz, terzo tempo in qualifica, è stato urtato da Matthieu Vaxiviere. Lo svizzero vincitore di gara 1 è ripartito ultimo, il francese di SMP si è dovuto ritirare. Deletraz ha recuperato forte fino alla quinta posizione terminando dietro a Yu Kanamaru del debuttante team di Teo Martin. Soddisfazione alla RP Motorsport, team italiano al debutto nella serie, per il sesto posto di Johnny Cecotto. In campionato, Panis e Deletraz conducono con 35 punti.

Dillmann in pole nella Q2

26438096876_dfa633df4b_b Pole di Tom Dillmann nella seconda qualifica della Formula V8 3.5 ad Alcaniz. Festa grande in casa AVF perché si è trattata della prima volta davanti a tutti per la squadra spagnola, nella serie 3.5 dal 2013. Dillmann ha lottato con Louis Deletraz ed Egor Orudzhev, ma all'ultimo secondo è stato Aurelien Panis della Arden a prendersi il secondo crono per una prima fila tutta francese. Seconda fila per Deletraz (Fortec) ed Orudzhev (Arden, che cerca il riscatto dopo la delusione di gara 1. Terza fila per Matthieu Vaxiviere, di SMP Racing, in crescita dopo la Q1, e per Alfonso Celis, consistente con la seconda Dallara della AVF. Si conferma nelle prime file René Binder con la Lotus, mentre grande soddisfazione in casa RP Motorsport per l'ottavo tempo di Johnny Cecotto. Da rilevare che 13 piloti sono racchiusi in un secondo.

Deletraz apre la stagione ad Alcaniz

Netta vittoria del rookie Louis Deletraz del team Fortec nella prima gara stagionale della Formula V8 3.5 al Motorland Aragon di Alcaniz. Lo svizzero del Renault Driver Academy, figlio d’arte, ha subito approfittato di un fatale errore del poleman Egor Orudzhev nel corso del giro iniziale. Mentre il russo della Arden, lungo alla variante in discesa, distruggeva il musetto ritirandosi, Deletraz ringraziava, salutava la compagnia e con forza allungava giro dopo giro andando a vincere con grande maturità, nonostante fosse per lui la prima corsa nella serie. Secondo ha concluso Matthieu Vaxiviere della SMP Racing di Amato Ferrari. Il francese, solo decimo in qualifica, grazie anche al quasi stallo di Tom Dillmann in seconda fila che ha causato momenti di caos, in partenza ha trovato il giusto pertugio per transitare secondo dopo due curve! Vaxiviere ha quindi sempre tenuto la piazza d’onore resistendo agli attacchi di Alfonso Celis, ma non avendo il passo di Deletraz. Sul terzo gradino del podio, Dillmann (AVF), che è risalito con forza dopo essere transitato decimo al 1° giro. Peccato per Celis (AVF), che era terzo (partiva ottavo), ma un lungo al 20° giro lo ha privato di un podio che pareva certo ed ha concluso sesto. Quarta posizione per René Binder del team Lotus, bravo nel compiere un doppio sorpasso alla prima curva al 2° giro. Quinto un altro figlio d’arte, Aurelien Panis.

Orudzhev in pole ad Alcaniz nell’apertura della V8 3.5

Orud-1080x675 E’ di Egor Orudzhev la prima pole dell’anno nel campionato Formula V8 3.5, fino allo scorso anno noto come World Series Renault 3.5. Il russo del programma Junior SMP, in forza al team Arden, ha vinto una vera e propria battaglia scatenatasi nel corso della qualifica 1. Orudzhev e Louis Deletraz del team Fortec, il più rapido nelle prove libere del venerdì, si sono scambiati la prima posizione diverse volte. Alla conclusione, quando sembrava che il tempo del rookie Deletraz di 1’40”341 non sarebbe stato battibile, Orudzhev si è inventato un giro finale splendido segnando 1’40”328. Nella bagarre si è inserito anche Tom Dillmann del team AVF che ha terminato terzo in 1’40”444 davanti a Yu Kanamaru del team Martin, quarto sotto la bandiera a scacchi. Bene Beitske Visser, sesta dietro a Renè Binder. Difficoltà per il favorito della vigilia, Matthieu Vaxiviere della SMP Racing, soltanto decimo per problemi ai freni.

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi