V8 3.5 Dillmann e AVF rompono il ghiaccio a Budapest

V8 3.5 Dillmann e AVF  rompono il ghiaccio a Budapest
Tom Dillmann del team AVF, deluso per la sconfitta rimediata in gara 1, centra la prima vittoria stagionale nella seconda manche
Presente in

24.04.2016 ( Aggiornata il 24.04.2016 17:59 )

da Budapest: Massimo Costa Finalmente Tom Dillmann. Finalmente AVF. E’ loro la vittoria nella seconda gara della Formula V8 3.5 disputata con la pioggia. Il francese, al secondo anno nella categoria, era andato vicino al successo già in altre occasioni, ma non aveva mai concretizzato. La squadra spagnola dell’ex pilota Adrian Valles inseguiva questo momento dal 2013, ma gli era sempre andata male. Come già accaduto in gara 1, Dillmann ha rischiato di vanificare tutto anche nella seconda corsa per un errore dopo essere partito dalla pole. La prima posizione era così passata nelle mani di Matthieu Vaxiviere del team SMP. Per fortuna di Dillmann, è entrata la safety-car per recuperare le monoposto di Alfonso Celis e Vitor Baptista, entrambi usciti di pista in due punti diversi del tracciato. Dillmann aveva già effettuato il pit-stop del cambio gomme (obbligatorio in gara 2) mentre Vaxiviere ha mancato il momento del rientro. Ripartita la gara, alla fine dei cambi pneumatici (ovviamente sempre rain), il pilota della AVF si è ritrovato al comando mentre Vaxiviere è transitato quinto. Finale di gara decisamente avvincente con Dillmann che vedeva la sagoma della nera Dallara di Roy Nissany avvicinarsi sempre più. L’israeliano del team Lotus, si era girato nel momento del via lanciato dopo 2 giri di safety-car per motivi di sicurezza, ma aveva prontamente recuperato. Nissany era più veloce di Dillmann, ma quando lo ha raggiunto, nel giro finale il francese si è ben difeso. Secondo posto quindi per Nissany e terzo per Aurelien Panis, autore di una buona prova davanti a Louis Deletraz e Vaxiviere. Sesto Johnny Cecotto, vincitore di gara 1. Dillmann guida il campionato con 76 punti seguito da Panis e Deletraz con 62, Cecotto 43 e Vaxiviere 38.  

Qualifica 2 Dillmann in pole con la pioggia

Dillmann La pioggia abbattutasi su Budapest ha cambiato lo scenario della qualifica 2. Ma il protagonista è rimasto lo stesso. Tom Dillmann del team AVF, deluso per la sconfitta rimediata in gara 1 dopo aver firmato la pole nella Q1, si è preso il primo posto anche nella Q2. Una prova di forza quella del francese che ha siglato il tempo di 2’02”933. Niente da fare per Matthieu Vaxiviere che nel finale era balzato in testa, ma si è visto togliere il tempo per taglio della variante. Il francese di SMP Racing si è così dovuto accontentare della terza posizione dietro al sorprendente Roy Nissany del team Lotus. Il ragazzo di Tel Aviv è alla migliore prestazione della carriera e mai un pilota di Israele si era portato così in alto in una serie internazionale di alto livello riservata alle formule. Aurelien Panis ha concluso quarto davanti a Louis Deletraz e René Binder. Qualifica 2 complicata per il vincitore di gara 1, Johnny Cecotto, soltanto nono. Subito fuori pista Egor Orudzhev, Matevos Isaakyan, Alfonso Celis, Yu Kanamaru e Vitor Baptista.

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi