Eurocup a Monza, gare 1-2, Norris e Boccolacci si dividono le vittorie

Eurocup a Monza, gare 1-2, Norris e Boccolacci si dividono le vittorie

 Un ritorno a lungo atteso quello della Eurocup di Formula Renault 2.0 a Monza, che corse l’ultima volta in Brianza nel lontano 2005

Presente in

Antonio Caruccio

03.07.2016 12:58

MONZA - Un ritorno a lungo atteso quello della Eurocup di Formula Renault 2.0 a Monza, che corse l’ultima volta in Brianza nel lontano 2005. A dividersi le vittorie sono stati Lando Norris (Kaufmann) e Dorian Boccolacci (Tech 1), che erano anche stati i piloti a partire dalla pole position, nella gara che però ha vinto l’avversario. Boccolacci, che era stato il più veloce nelle prove ufficiali grazie ad un gran giro a metà sessione, si è visto invece sopravanzare da Norris per la griglia di gara 2, stabilita in base al secondo il miglior tempo.
 
In gara-1 Norris ha preso facilmente il comando alla prima curva, beffando così Boccolacci, che nonostante un passo gara molto veloce, non ha potuto opporsi al dominio dell’inglese, che torna alla vittoria, la terza della stagione, dopo la cocente delusione di Monte Carlo. Squalificato dopo la pole per irregolarità tecnica nel Principato di Monaco nessun punto per lui, ma ha comunque potuto mantenere la leadership in Brianza grazie a questo successo. Terzo gradino del podio per Harrison Scott (AVF) che ha recuperato posizioni dopo una serrata battaglia con Sacha Fenestraz (Tech 1).
 
Gara-2 ha invece regalato la vittoria, la prima della sua carriera, a Boccolacci, che ha dapprima ha rintuzzato gli attacchi di Norris nelle prime tornate, e poi ha preso il largo dopo la safety-car, intervenuta per ricoverare le monoposto di Jehan Daruvala (Kaufmann) e Will Palmer (R-Ace GP) all’uscita di Biassono nel corso del sesto giro. Un contatto da Formula 1 visto che l’indiano è parte del programma giovani Force India, mentre Palmer è l’ultimo rampollo della dinastia inglese che vede il fratello maggiore Jolyon correre con Renault, proprio questo fine settimana, in Austria. Dopo la neutralizzazione sono invece stati risucchiati dal gruppo Norris e Scott, che perdono l’occasione per poter tornare sul podio, privilegio andato invece a Max Defourny (R-Ace GP) e Fenestraz. 
 
Domani in programma la seconda sessione di qualifiche e la terza gara.

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi