Kart, ACI ritira la licenza a Severiukhin

Kart, ACI ritira la licenza a Severiukhin© Instagram di Artem Severiukhin

Il saluto romano dal podio in Algarve, mentre suonavano le note dell'Inno di Mameli, porta la prima sanzione da parte dell'ACI, aspettando i provvedimenti FIA

Fabiano Polimeni

12.04.2022 ( Aggiornata il 12.04.2022 17:28 )

In attesa dell'investigazione che condurrà la FIA, ad Artem Severiukhin è stata ritirata la licenza italiana con la quale ha corso la prima gara dell'europeo di kart, classe OK.

Il provvedimento è stato annunciato dall'Automobil Club, assunto nel corso della riunione d'urgenza indetta lunedì, sui fatti avvenuti nel corso della cerimonia di premiazione, con Severiukhin a vincere la gara corsa per Ward Racing in Portogallo. Il team ha annunciato l'intenzione di interrompere il legame con il pilota russo, quindicenne.

Le scuse del pilota

Severiukhin che all'indomani del fattaccio, il saluto romano abbozzato dal gradino più alto del podio e con l'inno di Mameli a suonare sullo sfondo, ha provato a dare una giustificazione del proprio gesto con un messaggio sul proprio account Instagram, del quale vi abbiamo dato notizia ieri. Ancora un gesto negativo a gettare ombre sul mondo del kart, dopo l'episodio della carena scagliata da Corberi contro Ippolito, nel 2020.

La giunta sportiva dell'ACI ha deciso il ritiro immediato della licenza sportiva di Severiukhin e lo ha deferito alla giustizia sportiva, per eventuali, ulteriori, sanzioni. 

La decisione dell'ACI

Vale registrare la puntualizzazione dell'ACI su perché Severiukhin abbia corso con licenza italiana. A scanso di equivoci, vale ricordare come, a seguito delle sanzioni decise per la guerra in Ucraina verso i team con licenza russa, ai piloti privi di altre licenze che quella russa venisse consentito di gareggiare sotto bandiera neutrale, della FIA. 

In merito alla concessione della licenza italiana, l'ACI ha spiegato: "Severyukhin aveva ottenuto la licenza italiana, così come prevedono i regolamenti FIA, che lasciano ai giovani piloti di ogni nazionalit? la pi? ampia libert? di movimento tra le Federazioni internazionali, per consentire loro di crescere professionalmente in quei Paesi– come l’Italia – che hanno una grandissima tradizione quanto a formazione nel motorsport e avviamento dei piloti al professionismo.  

Il nostro Paese, in particolare, è da sempre il più importante al mondo per quanto riguarda la pratica del kart, come dimostra il fatto che solo nel 2021 sono stati 355 i piloti stranieri, delle più varie nazionalit?, che hanno ottenutola licenza sportiva italiana per questa disciplina". 

Una concessione della quale il giovane pilota ha fatto pessimo utilizzo, con il gesto dal podio di domenica scorsa. 

La nota ACI, ancora, sottolinea come il ritiro della licenza e il deferimento alla giustizia sportiva siano "provvedimenti inevitabili, dal momento che, con il suo gesto sconsiderato, Severyukhin ha dimostrato mancanza di rispetto non solo dei valori universali ai quali, da sempre, si ispira ogni sport, ma anche di umanità, dignità e convivenza civile"


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi