Valentino Rossi, spettacolo a Le Mans: ecco la prima vittoria in GT

Valentino Rossi, spettacolo a Le Mans: ecco la prima vittoria in GT

Il fenomeno di Tavullia, alla Road To Le Mans porta a casa il primo successo con le auto

Alberto Sabbatini

09.06.2023 14:37

Prima vera e combattuta vittoria di livello internazionale con le quattro ruote per Valentino Rossi! Ha vinto Gara-2 della Road to Le Mans, la competizione di contorno alla 24 che si è disputata in doppia corsa sia giovedì che venerdi. Per il pesarese è il terzo podio del 2023, considerando anche la 24 Ore di Dubai.

Rossi era venuto a Le Mans per conoscere la gara più leggendaria dell’ Endurance, ma anche per impratichirsi in vista di un futuro impegno nella 24 ore, che è il suo sogno nemmeno tanto segreto che vorrebbe concretizzare nel 2024. Per migliorare il feeling con questo circuito e questo genere di gara, il suo team WRT ha schierato una BMW M4 GT3 per lui. Detto fatto, ha partecipato alla doppia gara dal nome Road to Le Mans che è una mini-gara Endurance con cambio pilota di 1 ora e che rappresenta un viatico per i piloti che in futuro vorranno ambire alla 24 Ore.

Rossi ha gareggiato con Jerome Policand, un francese maturo ma molto esperto con una decina di 24 ore di Le Mans al suo attivo, compagno ideale per accelerare la curva d’apprendimento di Valentino dei segreti della corsa francese.

Il successo in Gara 2

Gara-1 è andata male perché la BMW n.46 è finita lontana in classifica, penalizzata da un contatto con un altro concorrente nei primi giri (Fumanelli). Ma gara-2 è stata un successo perché Rossi-Policand hanno vinto con un finale in volata. Nella vittoria tra l’altro c’è molto merito di Valentino, perché Policand partito in testa fra le GT3 ha perso subito alcune posizioni  nei primi giri. Quando Rossi ha rilevato la macchina dal compagno era soltanto quarto, ma ha forzato al massimo il ritmo ed è riuscito a superare prima una Mercedes, poi la Porsche di Fjordbach al penultimo giro a Tertre Rouge e infine quando era secondo si è trovato al comando perché la Ferrari di Cozzolino che era in testa 5 secondi davanti a lui, è stata penalizzata di 30” per aver provocato un incidente poco prima.

Le vittorie a Le Mans a due e quattro ruote

Rossi così ha vinto fra l’entusiasmo del pubblico salendo sul gradino più alto del podio di Le Mans che aveva conquistato tante volte con le due ruote ma mai con le quattro. Però non avrà il tempo di godersi sabato nemmeno da spettatore il via della 24 Ore a cui tanto ambisce perché nel dopo gara è partito subito in aereo destinazione Mugello dove è atteso come ospite d’onore al GP d’Italia MotoGP.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi