BMW M2 Racing Cup Italy, all'insegna delle sorprese

BMW M2 Racing Cup Italy, all'insegna delle sorprese

Jody Vullo va a segno in gara-1. Marco Zanasi mette la sua firma nella seconda sfida. Luigi Ferrara resta al comando della serie

Dario Lucchese

26.06.2023 ( Aggiornata il 26.06.2023 14:53 )

Jody Vullo vince a Monza una gara-1 dal finale rocambolesco, mentre Marco Zanasi si impone in gara-2 e Luigi Ferrara mantiene la leadership della classifica. Non si può dire che il terzo appuntamento della BMW M2 CS Racing Cup Italy non abbia riservato delle sorprese.

Gara-1: beffa Zanasi, gioia Vullo

Piuttosto amara quella riservata sabato proprio a Zanasi, autore della pole al termine del primo turno di qualifiche e nella prima gara del weekend al comando per 13 dei 14 giri totali, prima di vedersi privare proprio all'ultimo di una vittoria sicuramente importante ai fini del campionato. Altra storia per Ferrara, che dopo la doppia vittoria di Vallelunga ha chiuso due volte secondo, raccogliendo comunque punti importanti. Il pilota del team V-Action detiene adesso anche un altro primato: quello di avere fino ad ora concluso sempre sul podio. Nella prima gara Zanasi aveva mantenuto al via la posizione di testa, seguito nell'ordine da Ferrara e Vullo, che nelle fasi iniziali hanno sopravanzato Steven Giacon. Situazione che è rimasta pressoché invariata fino alla conclusiva tornata, quando Zanasi è finito dritto in parabolica a causa di un cedimento. Ferrara ha così ereditato la leadership, ma per un problema alla pompa della benzina ha dovuto fare sfilare primo Vullo, tagliando il traguardo con il motore spento. Per Giacon un buon terzo posto, che fa il paio con quello conquistato sempre in gara-1 a Vallelunga. Buon quinto posto di Emma Segattini.

Gara-2: Zanasi davanti a tutti

In gara-2 Zanasi si è reso autore di un'ottima partenza, prendendo il comando davanti a Ferrara. Protagonista anche
Giacon, il quale ha avuto la meglio su Vullo che si è ritrovato quarto. A finire sotto i riflettori per un contatto anche Federico Lamperti e Giovanni Stefanin, quest'ultimo costretto al ritiro. Zanasi e Ferrara hanno intanto allungato, con Giacon un poco più staccato. Successivamente Vullo ha riagganciato Giacon, con il gruppo dei primi quattro che nelle
battute finali si è ricompattato. Giacon è stato bravo nel difendere il gradino più basso, andando anzi ad attaccare Ferrara; ma l'esperienza ha consentito al pugliese di mantenere la propria posizione fino al traguardo, con Zanasi sempre davanti a tutti. Quinto, alle spalle di Vullo, ha chiuso Mattia Simonini.

Trofeo Hankook, Tagliapietra al top

Nel Trofeo Hankook doppia affermazione di Nicola Tagliapietra, particolarmente in evidenza nella prima gara di sabato in cui ha centrato anche il settimo piazzamento assoluto.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi