F1 Academy, dal 2024 correranno Ferrari e tutti gli altri team

F1 Academy, dal 2024 correranno Ferrari e tutti gli altri team© F1Academy.com

Rivoluzione nella serie dedicata al motorsport femminile: ecco i dettagli

28.07.2023 ( Aggiornata il 28.07.2023 12:01 )

A partire dalla stagione 2024, tutti i 10 team di Formula 1, Ferrari compresa, avranno un pilota e una monoposto in gara nella F1 Academy.

Una monoposto con livrea dedicata

La serie, che intende incoraggiare l'integrazione delle giovani ragazze nel mondo del motorsport, è composta da cinque squadre: ART Grand Prix, Campos Racing, MP Motorsport, PREMA Racing e Rodin Carlin, che hanno tre vetture e tre piloti ciascuno, per un totale di 15 macchine e 15 driver. Dalla prossima stagione, 10 di questi piloti saranno nominati dai team di Formula 1 e ogni scuderia avrà la propria macchina con livrea dedicata - i dettagli dei piloti e delle livree saranno confermati in un secondo momento -. I restanti cinque piloti saranno supportati da altri partner che verranno annunciati prossimamente.

Le dichiarazioni di Wolff e Domenicali

"Innanzitutto, voglio ringraziare i team di Formula 1 per il loro sostegno e la loro visione mentre intraprendiamo questo viaggio insieme - ha dichiarato Susie Wolff, amministratore delegato di F1 Academy -. Questo momento storico non solo dimostra il profondo sostegno alla F1 Academy da parte di tutta la comunità della F1, ma ispirerà un'intera generazione di giovani ragazze a rendersi conto delle opportunità che il motorsport offre sia in pista che fuori".
Alle parole di Wolff fanno eco quelle di Stefano Domenicali: "Abbiamo creato F1 Academy per apportare un cambiamento reale e duraturo, per garantire che i giovani talenti femminili abbiano il giusto sistema per seguire e realizzare i loro sogni. Oggi è un momento molto importante perché dimostra l'impatto che il progetto sta avendo e il sostegno che sta ricevendo da tutta la comunità della F1. Susie, i team e tutte le persone coinvolte stanno lavorando instancabilmente per garantire che il progetto si rafforzi sempre di più e continui a raggiungere l'importante obiettivo che ci siamo prefissati insieme. Nel 2024 la F1 Academy si unirà al nostro calendario di gare, aumentando la consapevolezza e il profilo della serie a livello globale, e avere le livree della F1 sulla griglia di partenza sarà qualcosa di molto speciale".

STELLA BRUNO: "AL LAVORO PER RIPORTARE LA F1 SULLA RAI"


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi