DTM, Lamborghini al top al Lausitzring: Bortolotti sale in testa

DTM, Lamborghini al top al Lausitzring: Bortolotti sale in testa© Lamborghini

Il pilota SSR Performance, al volante della Huracán GT3 EVO2, si è aggiudicato Gara-2 ed è balzato al comando del campionato a tre prove dalla fine

Daniele Drago/Edipress

22.08.2023 ( Aggiornata il 22.08.2023 16:32 )

Il DTM parla italiano. Lamborghini si porta in vetta al campionato, grazie alle tre vittorie nelle ultime quattro gare (per un totale di quattro affermazioni stagionali) di Mirko Bortolotti (SSR Performance), che si è preso la testa della classifica assoluta grazie al successo ottenuto al Lausitzring in Gara-2 al volante della sua Huracán GT3 EVO2, che gli ha anche permesso di diventare il primo pilota in grado di imporsi due volte nel corso del 2023 dopo il successo ottenuto al Nürburgring a inizio agosto.

DTM, Gara-1 e Gara-2 al Lausitzring: la cronaca

Bortolotti ha chiuso il primo turno di qualifiche del sabato mattina al 2° posto. In Gara-1, il pilota trentino si è giocato la vittoria con la Ferrari 296 GT3 di Jack Aitken (prima vittoria nella competizione tedesca per il britannico), accontentandosi del secondo posto. Bortolotti ha poi piazzato la propria Huracán GT3 EVO2 in pole position nella Q2, disputata domenica mattina. Scattato dalla prima posizione, il pilota italiano è stato protagonista di una lotta serrata durata 60 minuti più un giro di gara con uno scatenato Ricardo Feller (Audi R8 LMS Evo), rimasto incollato ai suoi tubi di scarico senza mai però riuscire ad avere la meglio. Bortolotti ha così messo in cassaforte la seconda vittoria stagionale, che lo proietta a quota 138 punti, 7 in più rispetto al primo degli inseguitori, Thomas Preining (Porsche); SSR Performance e Lamborghini occupano invece la seconda posizione rispettivamente nelle classifiche riservate ai team e ai costruttori, a pochi punti dalla vetta attualmente occupata da Porsche.

Gioia per Mirko Bortolotti

"Sono davvero orgoglioso della mia squadra e di tutti coloro che sono coinvolti in questo progetto - ha dichiarato Bortolotti -. Quella di oggi è stata una gara incredibile. Ricardo [Feller] ha guidato davvero bene e non avete idea della pressione che ho dovuto sostenere. Sono riuscito comunque a rimanere sempre concentrato, senza commettere alcun errore, riuscendo a tagliare il traguardo nella stessa posizione con cui avevo iniziato".
Alla fine del campionato turismo tedesco mancano solo tre gare: il prossimo round si svolgerà al Sachsenring, nel fine settimana del 9 e 10 settembre, poi Spielberg (23-24 settembre) e il gran finale a Hockenheim (21-22 ottobre).

DTM 2024, annunciato il calendario


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi