Duello ad alta quota

Duello ad alta quota

Steve Giacon e Marco Zanasi si dividono le vittorie sulla pista toscana. L’ultimo round a Imola sarà al fulmicotone

Presente in

02.10.2023 11:06

MUGELLO - Week-end quasi in fotocopia per Steven Giacon al Mugello, dove lo scorso luglio aveva messo a segno una doppia vittoria. Sul circuito toscano, che ha ospitato il penultimo appuntamento della Bmw M2 Cs Racing Cup Italy, il pilota della Tecnodomsport by Ceccato si è imposto in gara 2 dividendosi le vittorie con Marco Zanasi (Pinetti Motorsport by Autoclub).

Disastro invece per Luigi Ferrara, che in Toscana ha visto il suo precedente vantaggio di 16 lunghezze dissolversi del tutto. Il pugliese, in testa alla classifica fin dal secondo round di Vallelunga, ha collezionato un quarto posto ed un ritiro. Troppo poco per permettergli di mantenere la leadership del monomarca, passata appunto nelle mani di Giacon. Il veneto, che aveva anche ottenuto la pole nella Q2, è adesso di un solo punto davanti allo stesso Zanasi, con Ferrara a dieci lunghezze e Jody Vullo (più veloce nel primo turno di qualifica) a 16. Quest’ultimo al via di gara 1 è sfilato bene, seguito proprio da Giacon, mentre Zanasi ha guadagnato due posizioni e si è portato terzo.

Ferrara invece è scivolato quarto. Situazione che è rimasta tale fino a otto minuti dal termine, quando Zanasi ha passato anche Vullo e si è portati in testa per poi rimanerci definitivamente. Poi il sorpasso di Giacon sullo stesso Vullo che ha definito il podio. In gara 2 Giacon è andato in testa. Ferrara ha conservato la seconda posizione, subito però incalzato da Zanasi che ha guadagnato due posizioni, a sua volta tallonato da Vullo. Al termine del primo giro Ferrara ha affiancato Giacon che ha tenuto botta. Vullo ha invece superato Zanasi portandosi terzo. Al secondo giro un problema conseguente a un precedente contatto con lo stesso Giacon ha però fermato Ferrara, costretto al ritiro.

Dopo una safety car per l’uscita di Mattia Simonini alla Casanova Savelli, alla ripartenza Giacon è sfilato ancora primo, con Vullo e Zanasi alle sue spalle, che alla fine hanno invertito la loro posizione. Bene anche Stefano Stefanelli, nell’ordine quinto e quarto al traguardo. Nel Trofeo Hankook successo in gara 2 di Nicola Tagliapietra, che si è confermato in testa al campionato ristabilendo la distanza nei confronti del compagno di squadra del team Pinetti Motorsport by Autotorino, Victor Briselli, a segno il sabato e adesso a meno dieci lunghezze. Tutto pertanto rimandato all’ultima tappa di Imola, dove si assegneranno il titolo assoluto e quello di classe.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi