Nascar, acuto di Truex in Illinois

Nascar, acuto di Truex in Illinois

Il pilota Toyota vince anche grazie all'ottimo lavoro del team e passa il turno al primo round della Chase For The Cup 2016

Marco Cortesi

19.09.2016 09:54

Spesso e volentieri, nel corso della stagione 2016, Martin Truex Jr. è stato l’uomo più veloce in pista prima di vedersi rallentare da problemi ai box. Nel primo round della Chase For The Cup Nascar 2016, il pilota Toyota si è invece visto spingere al successo proprio dal lavoro del team Furniture Row, piccola compagine del Colorado satellite del Joe Gibbs Racing. 

Con la gara mandata in overtime da una foratura di Michael McDowell nel finale, tutti i protagonisti si sono fermati per montare gomme nuove in vista di un decisivo re-start. E, in uscita dalla pit-lane, Chase Elliott, che aveva condotto i 75 passaggi precedenti, è stato clamorosamente beffato da Truex. Al re-start, i quattro piloti che non avevano effettuato lo stop sono stati prede facili, e ad accedere alla victory lane è stata la vettura numero 78, con Truex che si è visto così promuovere di diritto al prossimo turno dei playoff. Alla fine, Elliott è stato sopravanzato anche da Joey Logano, secondo al traguardo per il team Penske. In quarta posizione ha terminato Ryan Blaney davanti a Brad Keselowski. 

Oltre ad Elliott, a recriminare (e molto) è stato Jimmie Johnson. Dopo avere comandato 118 giri, il pluricampione californiano ha prima incontrato un set di gomme non performante, e poi una penalità per eccesso di velocità in pit-lane. Alla fine ha concluso dodicesimo. In top-10 invece Denny Hamlin, Kyle Busch e Matt Kenseth che non sono stati in grado di proporre prove convincenti come quella del compagno di marca. 

Ancor più problemi sono arrivati per Kyle Larson e Kevin Harvick, che sono stati spediti a fondo griglia per delle modifiche non autorizzate alle loro Chevy in regime di parco chiuso, e hanno terminato rispettivamente al diciottesimo e ventesimo posto e sono al momento in coda alla graduatoria del secondo turno. Insieme a loro Chris Buescher, arrivato in Chase For The Cup per miracolo e già predestinato all'uscita al termine delle prime tre gare del Challenger Round.

L’ordine d’arrivo della Teenage Mutant Ninja Turtles 400 al Chicagoland Speedway, ventisettesima tappa della Nascar Sprint Cup Series e primo round della Chase For The Cup 2016:

1 - Martin Truex Jr. (Toyota) - Furniture Row - 270 giri
2 - Joey Logano (Ford) – Penske - 270
3 - Chase Elliott (Chevy) – Hendrick - 270
4 - Ryan Blaney (Ford) – Wood - 270
5 - Brad Keselowski (Ford) – Penske - 270
6 - Denny Hamlin (Toyota) - Gibbs - 270
7 - Kasey Kahne (Chevy) – Hendrick - 270
8 - Kyle Busch (Toyota) – Gibbs - 270
9 - Matt Kenseth (Toyota) – Gibbs - 270
10 - Alex Bowman (Chevy) – Hendrick - 270

In campionato
1. Martin Truex Jr 2050; 
2. Brad Keselowski 2049; 
3. Kyle Busch 2046; 
4. Denny Hamlin 2045; 
5. Joey Logano 2043.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi