Nascar, a Charlotte Johnson torna… Johnson

Nascar, a Charlotte Johnson torna… Johnson

Il pluricampione del team Hendrick passa il turno in North Carolina

Marco Cortesi

10.10.2016 10:04

Con un sorpasso ai danni di Matt Kenseth al re-start del giro 317, Jimmie Johnson è tornato al successo a Charlotte, prendendosi di diritto un posto nel terzo turno dei Playoff Nascar 2017. Il pilota californiano del team Hendrick, sei volte campione della serie, non era mai riuscito ad accedere al terzo turno con l’attuale formato ad eliminazione della Chase For The Cup. Kenseth, arrivato secondo con un ampio distacco (quasi 1.5”) ha preceduto a sua volta tre piloti già esclusi dalla corsa al titolo come Kasey Kahne, Ryan Newman e Kyle Larson, mentre Kyle Busch ha terminato quinto, raddrizzando una giornata difficile che l’aveva visto anche navigare nelle retrovie. In top-10 anche il fratello maggiore Kurt, piazzatosi dietro a Brad Keselowski, Tony Stewart e Jamie McMurray. Miglior risultato dell’anno per Danica Patrick, undicesima.

Come già accaduto nel round precedente di Dover, a fare notizia sono stati però i piloti che hanno incontrato battute d’arresto. Kevin Harvick si è dovuto arrendere ad un problema elettrico, e sembra già chiamato al miracolo con una vittoria in uno dei due prossimi round, mentre Joey Logano è stato mandato per due volte nelle barriere da delle forature nelle prime fasi di corsa.

Al giro 258 è invece stato un contatto multiplo ad incidere sulla classifica, e a causare una bandiera rossa. Dopo un pit-stop senza cambio gomme, Austin Dillon, che comandava il gruppo, ha pattinato troppo in partenza ed è stato colpito da Martin Truex. La carambola così innescata ha messo fuori gioco lo stesso Dillon e Chase Elliott. La rottura del motore ha fermato poi Denny Hamlin mentre lottava a distanza con Johnson. Tuttavia le sfortune capitate agli altri l’hanno visto classificarsi trentesimo, conservando punti preziosi. 

Truex ha poi concluso tredicesimo, ed è pronto a tornare in pista il prossimo weekend in Kansas su un tracciato a lui piuttosto congeniale. E’ stata una gara sfortunata anche per Alex Bowman, sostituto di Dale Earnhardt Jr. al team Hendrick: dopo essersi classificato in prima fila, è stato subito messo fuori causa da una foratura che ha coinvolto anche Casey Mears

L’ordine d’arrivo della Bank Of America 500 di Charlotte, trentesima tappa della Nascar Sprint Cup Series 2016 e quarta della Chase For The Cup, Round Of 12:

1 - Jimmie Johnson (Chevy) – Hendrick - 334 giri

2 - Matt Kenseth (Toyota) – Gibbs - 334

3 - Kasey Kahne (Chevy) – Hendrick - 334

4 - Ryan Newman (Chevy) Childress - 334

5 - Kyle Larson (Chevy) – Ganassi - 334

6 - Kyle Busch (Toyota) – Gibbs - 334

7 - Brad Keselowski (Ford) – Penske - 334

8 - Kurt Busch (Chevy) – Stewart/Haas - 334

9 - Tony Stewart (Chevy) – Stewart/Haas - 334

10 - Jamie McMurray (Chevy) – Ganassi - 334

In campionato

1. Jimmie Johnson 3045*;

2. Matt Kenseth 3040;

3. Kyle Busch 3036;

4. Brad Keselowski 3034;

5. Kurt Busch 3033.

*Qualificato al Round of 8


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi