Ericsson sbanca la 500 Miglia di Indianapolis

Ericsson sbanca la 500 Miglia di Indianapolis

Grazie al trionfo del pilota svedese, il team Ganassi rompe il digiuno che durava da dieci anni

Presente in

Marco Cortesi

30.05.2022 09:34

Spettacolare vittoria di Marcus Ericsson alla 500 Miglia di Indianapolis 2022. Il trentunenne svedese, ex Sauber e Alfa Romeo in Formula 1, ha messo a segno un finale di gara inarrestabile contando su una vettura del team Ganassi estremamente competitiva. Dopo aver visto uscire dai giochi per la vittoria i compagni Alex Palou e Scott Dixon, Ericsson è diventato la "punta" principale della scuderia e ha vinto la battaglia contro gli alfieri McLaren Pato O'Ward e Felix Rosenqvist. Sempre restato nelle posizioni di vertice pur senza dare nell'occhio, quando ha avuto la certezza di poter spingere sino alla fine, ha sopravanzato entrambi i rivali andando ad allungare. Anche quando un incidente del compagno Jimmie Johnson ha portato alla bandiera rossa (la direzione gara non voleva far finire la corsa in safety-car) Ericsson ha annichilito il messicano, che ha solo abbozzato un attacco e si è dovuto accontentare del secondo posto. Comunque, in una giornata che ha visto la caduta di strutture come Penske e Andretti, la prova di O'Ward e Rosenqvist (quarto dietro a Tony Kanaan) è stata eccellente.

Cosa è successo a Palou e Dixon

Per quanto riguarda Palou e Dixon, in entrambi i casi i problemi sono arrivati in zona box. Con Palou si è rischiato di strategia nelle prime fasi spingendo al massimo la pit-window. Però, quando Callum Ilott è finito a muro, lo spagnolo si è trovato di colpo con la pit-lane chiusa, dovendo attraversarla senza fermarsi. Non solo, era anche senza carburante, e ha dovuto effettuare una sosta d’emergenza un passaggio prima che la corsia riaprisse. Dixon ha fatto tutto da solo nel finale, perdendo il posteriore in ingresso pit-lane e commettendo un eccesso di velocità in corsia box. Palou ha poi recuperato fino al nono posto terminando alle spalle dei rimontanti Helio Castroneves e Simon Pagenaud, mentre Dixon ha chiuso ventunesimo. 

Gli altri piazzati

In casa Andretti, il miglior risultato è stato un quinto posto di Alexander Rossi, bravo ad interpretare l'aumento delle temperature dell'asfalto che ha mandato altri in crisi. KO Colton Herta, che dopo aver cambiato vettura in seguito a un botto nel warm-up non ha più trovato la giusta chimica, e Romain Grosjean. Anche il francosvizzero ha perso il posteriore della sua vettura senza riuscire a controllarlo, centrando forte le barriere. Incidenti simili anche per Scott McLaughlin, Rinus VeeKay, veloce nelle fasi iniziali, e Callum Ilott, uscito dal centro medico col polso steccato. 

Per quanto riguarda il team del Capitano Roger Penske il miglior risultato alla fine è stato il tredicesimo posto di Josef Newgarden. Il miglior rookie alla fine è invece stato David Malukas per il team Coyne, sedicesimo. Sempre da Dale Coyne, Takuma Sato si è piazzato venticinquesimo dopo aver tentato una rischiosa strategia che l'ha obbligato ad una sosta extra nel finale.

Oltre a portare a casa la vittoria con tanto di anello per il vincitore e ritratto sul Borg-Warner Trophy, Ericsson ha anche preso la vetta del campionato grazie al doppio punteggio a disposizione. 

L’ordine d’arrivo della Indy 500 2022 (top-10)

1 - Marcus Ericsson (Dallara-Honda) - Ganassi - 200 giri
2 - Pato O’Ward (Dallara-Chevy) - McLaren - 1"7929
3 - Tony Kanaan (Dallara-Honda) - Ganassi - 3"5173
4 - Felix Rosenqvist (Dallara-Chevy) - McLaren - 4"1267
5 - Alexander Rossi (Dallara-Honda) - Andretti - 4"9804
6 - Conor Daly (Dallara-Chevy) - ECR - 5"0799
7 - Helio Castroneves (Dallara-Honda) - Shank - 6"5614
8 - Simon Pagenaud (Dallara-Honda) - Shank - 7"0937
9 - Alex Palou (Dallara-Honda) - Ganassi - 8"2446
10 - Santino Ferrucci (Dallara-Chevy) - DRR - 9”8329

Il campionato

1. Ericsson 226; 2. O’Ward 213; 3. Palou 212; 4. Power 202; 5. Newgarden 174


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi