Nascar: Bell vince, Truex domina ma sbaglia strategia

Nascar: Bell vince, Truex domina ma sbaglia strategia

Turex sbaglia mossa nel finale e Bell vince la sua seconda gara della stagione

Presente in

Marco Cortesi

18.07.2022 12:53

Quattordicesimo vincitore differente del 2022 nella Nascar a Loudon. Sul corto e piatto New Hampshire Motor Speedway, Christopher Bell ha centrato la sua seconda affermazione in carriera in una giornata dominata dalle Toyota ma che ha avuto nelle strategie finali il suo punto di svolta. A dominare in lungo e in largo la prima metà di corsa era stato Martin Truex Jr, sempre più a suo agio con le nuove vetture della categoria. Ad essergli fatale è stata la scelta di mettere all'ultimo pit solo due gomme nuove. Da una parte, non ha avuto il grip di coloro che invece avevano scelto un pit completo, tra cui lo stesso Bell, Chase Elliott e Bubba Wallace. Dall'altra, non ha comunque avuto pista libera perché si è trovato davanti chi invece non si era nemmeno fermato. Truex è andato così in difficoltà, risalendo nel finale fino alla quarta posizione, un risultato deludente dopo che aveva condotto 160 dei primi 185 giri.

Uscito dai box dietro a Elliott con ancora quasi 100 giri da disputare, Bell ha inseguito il pilota del team Hendrick e, dopo averlo passato, ha progressivamente allungato in un finale tutto in regime di bandiera verde fino a trionfare con oltre 5 secondi di margine. Dall'essere a rischio esclusione playoff, Bell si trova così ad essere in piena contesa dato che per i 16 posti viene data priorità ai piloti con vittorie. Si fa però anche strada lo scenario in cui ci siano più di 16 vincitori diversi, mai verificato dall'introduzione delle regole. Truex, che ha concluso quarto dietro a Bubba Wallace, è quarto anche nella classifica generale ma non è ancora andato a segno e si potrebbe trovare a rischio nel caso non provvedesse presto. Insomma, una situazione di estrema competitività che potrebbe regalare sorprese ed imbarazzare dei grandi nomi.

Quinto ha concluso Kevin Harvick, con la prima Ford del team Stewart-Haas, mentre Denny Hamlin ha preceduto un Brad Keselowski finalmente competitivo con la vettura del team RFK in cui è socio con Jack Roush. Top-10 anche per Ross Chastain e Daniel Suarez per il team Trackhouse, mentre Kyle Busch, giratosi per due volte, è stato l'unico alfiere della Toyota fuori dalle prima dieci posizioni.

Fuori dalla top-20, coinvolto in un contatto, il protagonista del mercato in settimana Tyler Reddick. Fresco della sua prima vittoria in Cup Series, ha annunciato il passaggio al team 23XI a partire dal 2024, quando presumibilmente Kurt Busch appenderà il casco al chiodo. Un annuncio estremamente anticipato che non ha fatto piacere al Richard Childress Racing, dato che Reddick si porterà via anche lo sponsor principale.

L'ordine d'arrivo della Ambetter 301 al New Hampshire Motor Speedway:

1 - Christopher Bell (Toyota) – Gibbs - 301 giri
2 - Chase Elliott (Chevy) – Hendrick - 301
3 - Bubba Wallace (Toyota) – 23XI - 301
4 - Martin Truex Jr. (Toyota) – Gibbs - 301
5 - Kevin Harvick (Ford) – Stewart-Haas - 301
6 - Denny Hamlin (Toyota) – Gibbs - 301
7 - Brad Keselowski (Ford) – RFK - 301
8 - Ross Chastain (Chevy) – Trackhouse - 301
9 - Daniel Suarez (Chevy) – Trackhouse - 301
10 - Kurt Busch (Toyota) – 23XI - 301

Il campionato 1.

Elliott 734; 2. Chastain 667; 3. Blaney 656; 4. Truex 619; 5. Larson 616.

Gli highlights


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi