Andretti torna nella serie IMSA con Wayne Taylor Racing

Andretti torna nella serie IMSA con Wayne Taylor Racing© WTR via Facebook

La collaborazione prevede un programma in due classi oltre al Lamborghini Super Trofeo. In prospettiva ci sarà il trasferimento delle attività presso Andretti Global nello Stato dell'Indiana

F.P.

28.12.2022 ( Aggiornata il 28.12.2022 16:39 )

Somma un altro impegno nel motorsport, Andretti Autosport. Non è la Formula 1, con il progetto che resta in attesa di una decisione da parte della FIA.

È in IMSA, classe GTP e classe GTD, che Andretti espande le proprie attività. Confermato l'impegno autonomo in classe LMP3, sarà con Wayne Taylor Racing l'approdo nella categoria prototipi e in quella GTD.

La denominazione ufficiale del team diventa Wayne Taylor Racing with Andretti Autosport e schiererà a Daytona la Acura numero 10, affidata a Ricky Taylor e Felipe Albuquerque. WTR con Andretti Autosport sarà presente anche nel campionato Lamborghini Super Trofeo in nord America. 

Un progetto a lungo coltivato

"Si tratta di un momento entusiasmante per noi. Siamo orgogliosi di tornare nel paddock IMSA in questo modo, così come siamo fieri dell'opportunità di far parte del lancio del programma GTP accanto a Wayne Taylor Racing e ai nostri amici di Honda Performance Development", ha commentato Michael Andretti.

Esclusivo Carlos Sainz senior: "A caccia della Dakar"

In prospettiva, una volta realizzato il quartier generale Andretti Global a Fishers, il trasferimento delle attività è tra i contenuti dell'accordo con WTR. Per la stagione 2023 sarà ancora la struttura di Taylor a gestire le operazioni IMSA.

"Rientrare nel campionato IMSA a tempo pieno e a questo livello era uno dei miei obiettivi. Volevo che ci fosse la giusta occasione e nei tempi giusti: l'abbiamo trovata. 

Voglio ringraziare personalmente Wayne Taylor e Travis Houge per essere stati già dei fantastici partner nel pianificare un futuro di successo", ha aggiunto Andretti.

2023 ad assetto invariato

Di un impegno nel mondo endurance con i prototipi, si era parlato nei mesi scorsi per dire dei colloqui tra Andretti Global e Alpine, con un possibile interesse sull'utilizzo del progetto LMDh che la casa francese ha intenzione di sviluppare nel 2024. 

In casa WTR rivelano come le trattative con Andretti siano in corso da un anno, "come sapete le tempistiche giuste sono tutto, in particolare con l'ampliamento dei programmi GTP e GTD che prosegue insieme ad Acura/HPD. 

Sebbene il programma 2023 non avrà connotati molto diversi, c'è molto che Andretti Autosport può offrirci nella fase di espansione che stiamo vivendo", le parole di Wayne Taylor.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi