Nascar: Martin Truex Jr. apre la stagione 2023

Nascar: Martin Truex Jr. apre la stagione 2023© Getty Images

Martin Truex si prende la rivincita dopo un deludente 2022 vincendo la prima gara della Nascar a Los Angeles, dopo due ore di "corrida"

Marco Cortesi

07.02.2023 ( Aggiornata il 07.02.2023 12:38 )

Rivincita in grande stile per Martin Truex nel primo appuntamento della Nascar 2023, il Busch Clash al Los Angeles Coliseum. Nello stadio californiano da 400 metri convertito in circuito, Truex ha centrato il successo con un paio di perentori sorpassi tornando al top dopo una stagione 2022 abbastanza deludente. In particolare, la sua apparizione al "Colosseo" nel 2022 era stata incolore, vedendolo confinato in fondo al gruppo.

24 Ore di Daytona, le immagini più belle della prima dell'IMSA

Nascar, a Los Angeles vince Truex

La finale, i cui 25 partenti sono stati decisi dalle batterie e dal ripescaggio, è stata interrotta da altrettante caution, che non contavano per il totale di 150 giri. Il risultato, una "corrida" da quasi due ore ricca di contatti: da un lato, per superare era spesso necessario il contatto. Dall'altro, i piloti dovevano farsi spazio a forza nei confronti dei doppiati. Il primo caso è capitato col poleman Aric Almirola, sportellato da Truex nelle primissime fasi. Ma la Toyota numero 19 del team Gibbs non è stata la sola al comando. Denny Hamlin si è messo in lotta per il successo, scivolando poi indietro, così come Bubba Wallace. Il portacolori del team 23XI è stato mandato nelle barriere da Austin Dillon al termine di uno scambio di scorrettezze che ha esacerbato gli animi.

Dillon ha concluso secondo per il team Childress, ma tra i protagonisti c'è stato anche Ryan Preece, al debutto full-time con lo Stewart-Haas Racing. Preece, dopo essersi portato al comando, sembrava essere favorito, ma ha pagato un problema elettrico che gli è costato una posizione dopo l'altra fino al settimo posto. Terzo Kyle Busch, alla prima gara per Childress, seguito dai due piloti Hendrick Alex Bowman e Kyle Larson.

Poca fortuna in generale per le Ford: Preece e Almirola sono stati due eccezioni, mentre i team Penske e RFK hanno pagato dazio. Joey Logano, campione in carica è stato il migliore per il Capitano al quindicesimo posto, mentre la scuderia di Jack Roush e Brad Keselowksi ha mancato la qualifica alla finale sia con Keselowski stesso, sia con Chris Buescher. In difficoltà anche il Wood Brothers Racing con Harrison Burton. Sesto invece Tyler Reddick, passato al team 23XI come compagno di Wallace.

Ottavo Ross Chastain che non ha potuto nemmeno pensare a un'altra "mossa da videogame" come quella di Martinsville. La Nascar ha infatti deciso di vietare esplicitamente la possibilità per un pilota di percorrere tutta una curva contro il muro. Oltre al fatto che Chastain avesse dichiarato di non voler più provare, va detto che, senza l'effetto sorpresa, sarebbe stato molto difficile riuscire di nuovo in una manovra simile senza che gli altri chiudessero la porta....

L'ordine d'arrivo del Busch Clash 2023 al Los Angeles Coliseum

1 - Martin Truex Jr. (Toyota) - Gibbs - 150 giri
2 - Austin Dillon (Chevy) - Childress - 150
3 - Kyle Busch (Chevy) - Childress - 150
4 - Alex Bowman (Chevy) - Hendrick - 150
5 - Kyle Larson (Chevy) - Hendrick - 150
6 - Tyler Reddick (Toyota) - 23XI - 150
7 - Ryan Preece (Ford) - Stewart-Haas - 150
8 - Ross Chastain (Chevy) - Trackhouse - 150
9 - Denny Hamlin (Toyota) - Gibbs - 150
10 - William Byron (Chevy) - Hendrick - 150


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi