Nascar: vittoria... crostacea per Truex a Loudon!

Nascar: vittoria... crostacea per Truex a Loudon!

Turex domina e porta a casa il bizzaro premio della corsa: un'aragosta gigante

Marco Cortesi

18.07.2023 16:16

Martin Truex ha messo a segno il terzo successo dell'anno nel lunedì del New Hampshire Motor Speedway, continuando la sua rivincita rispetto a un 2022 che l'aveva visto faticare tantissimo con la nuova vettura lanciata dalla Nascar. Quando già lo davano in procinto di annunciare il ritiro, Truex ha ritrovato lo stesso smalto che gli aveva regalato il titolo 2017. Le vittorie di Dover, nella prima parte della stagione, e Loudon, sono particolarmente pesanti dato che su un'altra pista relativamente corta, da un miglio, si terrà la finalissima a Phoenix e quindi rappresentano un ottimo indicatore..

Truex ha dominato in lungo e in largo, conducendo oltre 250 giri. Solo grazie al cambio di due gomme ai pit-stop, William Byron e Kevin Harvick sono riusciti a passarlo, venendo però prontamente ripresi quando, anche per le poche caution, è stato necessario massimizzare il grip. Nel finale, con due situazioni di caution (una ha messo KO Cristopher Bell), Truex non è mai stato veramente sotto pressione ai restart anche per la lotta per il secondo posto tra Joey Logano e Kyle Larson, conclusasi a vantaggio del pilota del team Penske. Al quarto posto, Harvick poi ha ottenuto un nuovo piazzamento utile, seguito da Brad Keselowski.

Dopo 24 ore di posticipo per pioggia (la corsa era inizialmente in programma per domenica) Truex ha così sollevato il tradizionale e folle trofeo dell'evento. Si tratta infatti di un'enorme aragosta gigante viva, selezionata ogni anno. Dopo la premiazione, l'aragosta viene svuotata: la carne, cucinata da un ristorante locale, viene inviata a casa del pilota congelata, mentre le parti ossee sono imbalsamate per poter essere appese.

Tornando alla terra ferma, nella top-10 della gara ha anche concluso Denny Hamlin, settimo e "circondato" dai piloti della sua squadra, Tyler Reddick e Bubba Wallace. Una ulteriore dimostrazione della qualità messa in campo da Joe Gibbs, struttura a cui si appoggia il 23XI Racing. Ma anche per Logano e Keselowski, così come in generale per Ford, Loudon ha evidenziato un progresso rispetto agli ultimi appuntamenti. 

Chi si trova più in difficoltà è invece Chase Elliott. Il campione 2020 si trova a rischio di non partecipare ai playoff dopo aver dovuto saltare sei gare per un infortunio in snowboard e una per squalifica. Attualmente è fuori dai top-20 in classifica, e nelle gare che separano la Nascar dal "taglio" per i playoff, l'unica sua chance è conquistare una vittoria, in quanto non ha possibilità di entrare nei primi sedici "ai punti". Gara da dimenticare, anche se non decisiva per i playoff, per Kyle Busch, finito a muro da solo nelle prime fasi. Byron invece è andato in crisi di gomme finendo ventiquattresimo

L'ordine d'arrivo della Crayon 301 di Loudon, ventesimo appuntamento della NASCAR Cup Series 2023:

1 - Martin Truex Jr. (Toyota) - Gibbs - 301 giri
2 - Joey Logano (Ford) - Penske - 301
3 - Kyle Larson (Chevy) - Hendrick - 301
4 - Kevin Harvick (Ford) - Stewart - 301
5 - Brad Keselowski (Ford) - RFK - 301
6 - Tyler Reddick (Toyota) - 23XI - 301
7 - Denny Hamlin (Toyota) - Gibbs - 301
8 - Bubba Wallace (Toyota) - 23XI - 301
9 - Austin Dillon (Chevy) - Childress - 301
10 - Chase Briscoe (Ford) - Stewart-Haas - 301

In campionato

1. Truex Jr 667; 2. Byron 650; 3. Bell 605; 4. Hamlin 601; Busch 593.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi