Nascar: Hamlin vince ma a Pocono sono scintille

Nascar: Hamlin vince ma a Pocono sono scintille

Hamlin vince la sua 50esima gara dopo un attacco duro a Larson

Marco Cortesi

24.07.2023 15:33

E' stata una gara esplosiva quella della Nascar a Pocono. Sul veloce ovale a triangolo della Pennsylvania, Denny Hamlin ha conquistato il suo cinquantesimo successo in Cup Series, e il seicentesimo per Toyota nelle tre divisioni nazionali stock car, con un controverso attacco a Kyle Larson. I due erano in lotta per la prima posizione, fianco a fianco, quando Hamlin, pur senza venire a contatto con il rivale, l'ha "allargato" all'uscita della prima curva facendolo finire su una traiettoria sporca e poi nelle barriere. Una cosa che negli USA si identifica col verbo "to crowd" ed è considerata, pur se non da sanzionare, poco pulita. E il pubblico non ha apprezzato, fischiando e ululando rumorosamente quando Hamlin è sceso dalla Camry numero 11. 

Nel finale, Hamlin se l'è dovuta vedere con Tyler Reddick in un'altra giornata campale per la casa delle tre ellissi. Una caution all'ultimo giro per lo stop dopo un contatto tra Corey LaJoie e Ryan Preece ha portato però a chiudere in anticipo i giochi, dato che quando viene sventolata la bandiera bianca dell'ultimo passaggio non si applicano le regole dell'overtime. Tuttavia, Reddick, che aveva gomme in condizioni migliori e pensava di poter avere la meglio, non ha apprezzato, criticando aspramente la direzione gara. Tuttavia, la vettura di Preece era ferma in un punto pericoloso e non ci sono state alternative.

Ma non sono stati gli unici dissapori della giornata. Dopo il traguardo, Preece è andato a cercare LaJoie, reo di averlo fatto girare, scagliando alcuni pugni all'interno dell'abitacolo del rivale, filmato dagli onboard delle vetture in coda. Anche Reddick, così indispettito dal finale, ha avuto la sua dose di maledizioni. A tirargliele, e non solo quelle, Austin Dillon, finito in testacoda e poi violentemente nel muro. Uscito dalla Chevrolet numero 3, Dillon ha aspettato Reddick lanciando il casco contro la sua vettura. 

Alle spalle di Hamlin e Reddick, terzo si è piazzato Martin Truex, che con un altro solido piazzamento in top-5 è sempre più saldo al comando della regular season. Nonostante poi ci siano tutti i playoff da disputare, vincere la prima fase della stagione porta in dote 15 punti che poi verranno "trascinati" su tutte le fasi a scontri diretti, tranne quella finale. Truex sarebbe così già molto favorito, salvo grossi errori, per passare tutti i turni fino alla finalissima di Phoenix. Il suo rivale William Byron ha invece perso il ritmo nella seconda parte della gara.

Quarto si è piazzato Kevin Harvick, quinto e sesto Ty Gibbs e Christopher Bell: le Toyota hanno occupato cinque dei primi sei posti. Un incidente ha invece messo KO Joey Logano e Daniel Suarez, con il messicano a rischio "taglio" per i playoff.

<

L'ordine d'arrivo della High Point 400 di Pocono, 21° appuntamento della NASCAR Cup Series 2023:

1 - Denny Hamlin (Toyota) - Gibbs - 160 giri
2 - Tyler Reddick (Toyota) - 23XI - 160
3 - Martin Truex Jr. (Toyota) - Gibbs - 160
4 - Kevin Harvick (Ford) - Stewart - 160
5 - Ty Gibbs (Toyota) - Gibbs - 160
6 - Christopher Bell (Toyota) - Gibbs - 160
7 - Ricky Stenhouse (Chevy) - JTG - 160
8 - Harrison Burton (Ford) - Wood - 160
9 - Erik Jones (Chevy) - Legacy  - 160
10 - Chase Elliott (Chevy) - Hendrick - 160

In campionato

1. Truex 711; 2. Byron 681; 3. Hamlin 656; 4. Bell 636; 5. Chastain 613


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi