Nascar: Reddick regala a Jordan la vittoria

Nascar: Reddick regala a Jordan la vittoria

 Il decimo round della Cup Series Nascar 2024 va al pilota della Toyota, che ha riportato al successo il team 23XI di Denny Hamlin e Michael Jordan

Presente in

Marco Cortesi

22.04.2024 16:07

Tyler Reddick ha vinto a Daytona il decimo round della Cup Series Nascar 2024, approfittando di un incidente multiplo innescato dai due contendenti al comando nell'ultimo giro, Michael McDowell e Brad Keselowski. Reddick ha riportato al successo il team 23XI di Denny Hamlin e Michael Jordan, ma soprattutto ha regalato a Jordan la soddisfazione della prima vittoria in presenza, e in più con una livrea basata suo marchio Air Jordan. 

Maxi incidente

La corsa è stata per tutte le sue prime fasi poco interessante: i piloti erano impegnati a risparmiare benzina per poter effettuare soste più corte e lottare per i piazzamenti negli stage intermedi. Risultato, medie molto alte e poca azione, tanto più che più della metà dei giri in programma non ci sono state caution né particolari colpi di scena, una realtà che la Nascar ha già annunciato di voler modificare per il prossimo anno.

Nel terzo stage, la situazione finalmente si è sbloccata, e si è tornati ad una maggiore aggressività dalla quale sono nati diversi dei maxi-incidenti per cui la pista è conosciuta. Il primo ha visto finire fuori gioco Christopher Bell e Justin Haley, con il coinvolgimento anche di Chase Briscoe e Zane Smith. Il secondo è arrivato a circa 20 giri dal termine, quando diversi piloti avevano effettuato il loro ultimo stop, e ha coinvolto diversi portacolori Toyota. Una spinta mal riuscita ha portato John Hunter Nemecheck a toccare Bubba Wallace, il quale è finito a sua volta contro Erik Jones e Denny Hamlin. Jones è finito dritto nelle barriere tanto da essere portato in ospedale, anche se subito dimesso, mentre gli altri si sono trovati fuori dai giochi.

La sfida tra i "sopravvissuti"

La sfida tra i superstiti è arrivata all'ultimo giro, che ha visto un duro confronto tra Michael McDowell, partito in pole, e Brad Keselowski. Quando Keselowski ha tentato l'attacco, McDowell ha chiuso due volte, all'esterno, e poi, in ritardo, all'interno, finendo in testacoda e seminando il panico nel gruppo. Keselowski ha così perso velocità quanto è bastato per farsi beffare da Reddick. Alle sue spalle, è stata questione di sopravvivenza. Noah Gragson ha ottenuto con il terzo posto il suo miglior risultato in carriera per Stewart-Haas, seguito da Ricky Stenhouse, Alex Bowman and Anthony Alfredo, solo alla seconda apparizione stagionale. Altri, come Josh Berry, Corey Lajoie, Martin Truex, Daniel Suarez e Ryan Blaney, non hanno avuto chance. Il successo ha consentito a Reddick di fatto di centrare un posto ai playoff di fine anno, mentre per Ford è continuato il digiuno di quest'anno, seguito alla vittoria del titolo 2023. 

L’ordine d’arrivo della Geico 500 di Talladega, decima prova della Nascar Cup Series 2024:

1 - Tyler Reddick (Toyota) - 23XI - 188 giri
2 - Brad Keselowski (Ford) - RFK - 188
3 - Noah Gragson (Ford) - Stewart-Haas - 188
4 - Ricky Stenhouse Jr. (Chevy) - JTG Daugherty - 188
5 - Alex Bowman (Chevy) - Hendrick - 188
6 - Anthony Alfredo (Chevy) - Beard - 188
7 - William Byron (Chevy) - Hendrick - 188
8 - Todd Gilliland (Ford) - Front Row - 188
9 - Daniel Hemric (Chevy) - Kaulig - 188
10 - Harrison Burton (Ford) - Wood - 188

Il campionato:

1. Larson 359; 2. Truex 344; 3. Elliott 337; 4. Byron 335; 5. Reddick 316.
 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi