Nascar: volata da record per Larson in Kansas

Nascar: volata da record per Larson in Kansas

Sulla pista da un miglio e mezzo di Kansas City, un tiratissimo overtime ha portato i due alfieri dei team Hendrick e RFK a una battaglia finale

Presente in

Marco Cortesi

06.05.2024 11:32

Meno di un millesimo ha separato in Kansas Kyle Larson da Chris Buescher nel finale più ravvicinato della storia della NASCAR Cup Series. Sulla pista da un miglio e mezzo di Kansas City, un tiratissimo overtime ha portato i due alfieri dei team Hendrick e RFK a una battaglia finale che ha tenuto tutti sul fiato sospeso, rivelando il risultato solo a seguito dell'analisi del photo finish. Ma il record non ha solo riguardato i primi due, dato che Chase Elliott ha chiuso a cinque centesimi, due davanti a Martin Truex Jr.

A generare la rincorsa finale è stato un testacoda di Kyle Busch, che con l’overtime ha portato all'estensione della gara. Di conseguenza, tutti i piloti sono entrati in corsia box per cambiare gomme ed essere pronti alla ripartenza finale. Quasi tutti hanno montato due Goodyear per risparmiare tempo, tranne Truex che ha optato per il set completo. Al re-start, Denny Hamlin, che aveva a lungo duellato con Buescher, ha condotto il gruppo, ma ha perso l'attimo venendo passato da Buescher e Elliott, mentre Truex, ripartito decimo, risaliva furiosamente.

Che botto tra Larson e Buescher

Larson è andato una prima volta all'attacco di Buescher all'interno, venendo bloccato con decisione. Poi, all'ultimo giro, si è affiancato all’esterno, e nonostante Buescher abbia provato a stringerlo verso il muro, ha tenuto duro con pochi centimetri per lato. Sul traguardo è poi arrivata una gran sportellata, che ha fatto rischiare il patatrac, e la Ford numero 16, insieme alla Chevy numero 5, si è fiondata verso la linea d’arrivo. Inizialmente, sembrava fosse stato Buescher a prevalere, ma è presto arrivata la correzione.

Così Larson ha incamerato il secondo successo dell’anno e si è preso la rivincita dopo il contatto subito da Hamlin nel 2023 e che gli era costato il successo. Proprio Hamlin è scivolato quinto, seguito da Christopher Bell, Alex Bowman e Busch, autore di un incredibile recupero. Ancora un ottimo risultato per Noah Gragson, spesso e volentieri tra i primi, e top-10 per Michael McDowell.

Dopo due stage iniziali abbastanza tranquilli, il terzo ha portato un paio di incidenti multipli. Jimmie Johnson è stato toccato da Corey Lajoie al giro 176, coinvolgendo anche Austin Hill e Daniel Hemric. Una toccata tra Joey Logano e Christopher Bell ha successivamente causato il testacoda di Austin Cindric, che ha a sua volta colpito Bubba Wallace. Logano, che denunciava una certa instabilità è poi finito da solo in testacoda non molto dopo.

L'ordine d'arrivo della AdventHealt 400 al Kansas Speedway, dodicesimo appuntamento della NASCAR Cup Series 2024:

1 - Kyle Larson (Chevy) - Hendrick - 268
2 - Chris Buescher (Ford) - RFK - 268
3 - Chase Elliott (Chevy) - Hendrick - 268
4 - Martin Truex Jr. (Toyota) - Gibbs - 268
5 - Denny Hamlin (Toyota) - Gibbs - 268
6 - Christopher Bell (Toyota) - Gibbs - 268
7 - Alex Bowman (Chevy) - Hendrick - 268
8 - Kyle Busch (Chevy) - Gibbs - 268
9 - Noah Gragson (Ford) - Stewart-Haas - 268
10 - Michael McDowell (Ford) - Front Row - 268

In campionato:

1. Larson 467; 2. Truex 438; 3. Elliott 412; 4. Hamlin 411; 5. Reddick 374.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi