Ecco la nuova Audi R8 LMS a norma GT3 2016

Ecco la nuova Audi R8 LMS a norma GT3 2016
Più leggera, sicura ed efficiente, ha un motore 5.2 V10 da 585 cv con intervallo di revisione a 20.000 km

04.03.2015 ( Aggiornata il 04.03.2015 13:44 )

Approfittando anche della vetrina offerta dal Salone di Ginevra, l'Audi ha presentato la sua nuova "arma" per competere nelle classi GT: la R8 LMS edizione 2016. In realtà sarà disponibile entro fine anno, ma viene sottolineato come rispetti già le regole che verranno introdotte l'anno prossimo dalla Fia per la classe GT3 cui fa riferimento. Senza mancare di enfatizzare la maggior tecnologia integrata, la maggior leggerezza e anche la sicurezza, oltre all'efficienza. L'uso combinato di lega d'alluminio e CFRP (Carbon Fiber Reinforced Plastic) ha permesso di risparmiare 30 kg sulla scocca della nuova R8 LMS, pur se la rigidità torsionale è aumentata del 39%, abbassando il peso complessivo da 1.250 a 1225 kg. Molto viene estrapolato dalla produzione di serie, a parte alcuni componenti specifici per l'uso in gara come gli elementi delle sospensioni e della trasmissione. Il motore, per esempio, esce dalla stessa linea della produzione di serie: si tratta di un 5.2 V10 da 585 cv che viene poi adattato all'impiego racing secondo le regole tecniche, permettendo un intervallo di revisione di 20.000 km. A tutto sovrintende la gestione elettronica Bosch MS 6.4 che controlla non solo il motore ma anche la trazione e la trasmissione (si dice sia stato eliminato il calo di giri nella cambiata) con un processore più potente. Aerodinamicamente è stato introdotto un nuovo fondo in pezzo unico meglio allineato con il diffusore posteriore, più efficiente così da poter permettere di ridurre le dimensioni dell'ala posteriore. Ampliate le aperture dietro i passaruota, come pure l'area di raffreddamento e il flusso ai radiatori sono aumentati del 10%, in modo da subire meno l'influenza delle temperature ambientali. Parallelamente anche la portata d'aria fresca nell'abitacolo, per aiutare il pilota, è stata incrementata. Sul fronte della sicurezza, nuove strutture in fibra di carbonio davanti e dietro ottemperano ai crash-test a livello LMP, come pure il sedile è fissato direttamente alla scocca: per le regolazioni abbiamo pedaliera e volante registrabili. Sulla carrozzeria in CFRP è stata inoltre aggiunta l'apertura sul tetto per l'estrazione del pilota in caso di bisogno. Il modello di prima generazione ha corso dal 2009 al 2014 ottenendo 26 vittorie in varie gare GT3, 23 titoli e 7 vittorie in gare di 24 ore, arrivando ad essere venduto in 130 esemplari. I primi modelli della R8 LMS di seconda generazione dovrebbero invece debuttare alla 24 Ore del Nürburgring (16-17 maggio) e a quella di Spa (25-26 luglio) per poi accettare ordinazioni dai clienti sportivi nella seconda metà del 2015. Maurizio Voltini AudiR8_2

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