WEC Giappone: Porsche domina le qualifiche

WEC Giappone: Porsche domina le qualifiche
WEC Giappone: nella qualifica della Lmp1, Porsche ha monopolizzato la prima fila. In pole position la 919 di Webber-Hartley- Bernhard.
Presente in

10.10.2015 ( Aggiornata il 10.10.2015 10:25 )

Dal nostro inviato al Fuji (Giappone):, Cesare Maria Mannucci Prima fila tutta Porsche per la 6 ore del Fuji, che partirà domenica alle 4 del mattino ora italiana. In pole position, con il tempo medio di 1’22”763, la 919 di Webber-Hartley- Bernhard, affiancati dall’altra Porsche di Jani-Lieb-Dumas, con il tempo medio di 1’23”071. Nella seconda giornata di prove, la Porsche (che aveva dominato anche la prima giornata) ha definitivamente adottato la configurazione aerodinamica ad alta deportanza, sebbene penalizzante sul lunghissimo rettilineo del circuito giapponese. I tempi delle qualifiche sono stati ottenuto da Webber e Bernhard sulla Porsche numero 17, mentre sulla numero 18 sono scesi in pista Lieb e Dumas. Alle loro spalle l‘Audi d Lotterer-Treluyer che per la gara saranno raggiunti da Fassler, autori del tempo medio di 1’23”082, che hanno preceduto l’analoga R18 di Jarvis-Duval-Di Grassi, che ha girato poco durante la sessione di prove libere, causa la sostituzione del cambio, ottenendo il tempo medio di 1’23”215. Chiudono il gruppo delle vetture hybrid, le due Toyota di Buemi-Davidson-Najajima, con il tempo medio di 1’25”072, con un gap di 2”3 rispetto alla pole position della Porsche; e l’altra TS040 di Conway-Wurz-Sarrazin, con il tempo medio di 1’25”327. Nella classe Lmp2, ai vertici le due Ligier del team G.Drive. La pole va a Bird-Canal- Rusinov con il tempo medio di 1’31”529, che precede l’analoga vettura di Yacaman- Derani- Gonzalez con il tempo medio di 1’31”759. Alle loro spalle, con il terzo tempo, la Morgan di Webb-Ragues-Cumming, autori del tempo medio di 1’32”163. Trionfo pieno della Ferrari, che monopolizza la prima fila con entrambe le 458 di A.F Corse nella classe GTE Pro. Rigon e Calado conquistano la loro prima pole position nel campionato Wec con il tempo medio di 1’38”295, davanti alla analoga vettura di Bruni-Vilander, in difficoltà con la pressione delle gomme, che non riescono a fare meglio del tempo medio di 1’38”403. Alle loro spalle la Aston Martin di MacDowall - Rees- Mucke, con il tempo medio di 1’38”540. Solo quarto il leader del campionato Richard Lietz, che in coppia con Christensen, ottiene il tempo medio di 1’38”751. In questa classe è polemica per la decisione presa dall’Aco di modificare il Bop alla vigilia , attribuendo 5 kg di peso in più alla Porsche, dando un pò più di potenza all’Aston Martin, e abbassando il peso minimo della Corvette di ben 20 kg.
Con tale “dimagrimento” infatti, Roda e Ruberti, che in gara saranno coadiuvati da Sylvest, non hanno avuto problemi nell’ottenere la pole position nella classe GTE, con il tempo medio di 1’39”901, davanti alla Ferrari 458 di Bertolini- Basov- Shaytar, che realizzano il tempo medio di 1’40”128. Sia nella classe GTE Pro che in quella Am, ai vertici i piloti italiani. Per domani però si prospetta una corsa molto complicata perchè è prevista pioggia intensa, che se confermata, potrebbe determinare una lunga neutralizzazione nella prima parte di gara. Prova determinante nell’economia del campionato, quella del Fuji. Soprattutto per la classifica piloti Lmp1, dove Lotterer-Fassler- Treluyer dispongono solo di 10 punti di vantaggio sulla più veloce Porsche di Webber-Harteley-Bernhard; e nel campionato Costruttori GTE, dove Ferrari è ancora al comando ma con solo 2 punti di vantaggio sulla Porsche. Dopo le negative gare del Nürburgring e del Fuji, per la Ferrari un terzo passo falso potrebbe risultare determinante. La prima fila tutta Rossa, lascia ben sperare, anche se in caso di poggia intensa, le condizioni per Bruni e soci, si complicherebbero maledettamente. Per le croniche difficoltà della 458 sotto il bagnato. Condizione che invece esalta e valorizza le caratteristiche della 911. Come anche la recente vittoria alla Petit Le Mans a Road Atlanta, ha confermato. Dopo le verifiche tecniche post qualifiche, la Corvette di Ruberti- Roda è stata trovata irregolare nella valvola che regola la ventilazione del serbatoio benzina. Tutti i tempi sono cancellati e questa macchina domani partirà dai box. La pole e relativo punto della classe GTE-AM viene quindi assegnata alla Ferrari 458 di Bertolini- Basov- Sheytar.

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi