Ginetta: svelato il prototipo G60 per sfidare Toyota nel Wec

Alla fiera di Birmingham è stata presentata al pubblico la macchina inglese per competere con Toyota in LMP1, al top dell'Endurance

Presente in

Maurizio Voltini

15 gennaio 2018

L'Autosport International, la rassegna inglese sulle auto da corsa che si è tenuta in questi giorni a Birmingham, è stata l'occasione presa dalla Ginetta per presentare al pubblico il suo ultimo prototipo: la G60-LT-P1. Si tratta della macchina con cui andrà a competere nella classe regina del WEC, la LMP1, contro la Toyota.

Con la sigla scelta per ricordare il 60esimo anniversario del marchio inglese di Leeds, la Ginetta G60-LT-P1 "indossava" per l'occasione la livrea del team TRS Racing Manor, con il quale prenderà parte alla "superstagione" 2018-19 del Mondiale Endurance, comprese le 24 Ore di Le Mans delle due annate. Altre tre vetture sarebbero già state ordinate da altri team non specificati e si punta a realizzarne una decina.

Guarda anche

La motorizzazione prevista è della Mecachrome, un V6 3.4 sovralimentato (turbo singolo) e a iniezione diretta da circa 650 cv che sarebbe in grado di far raggiungere le 225 miglia orarie (362 km/h), sviluppato dalla Casa francese sia per il WEC che per l'Imsa. Non sono stati comunicati altri dati tecnici della nuova Ginetta, che andrà a competere non solo contro Toyota ma anche contro le BR/Dallara e le ByKolles che si spera andranno a rimpinguare una classe altrimenti impoverita dall'abbandono di Porsche e Audi.

Lawrence Tomlinson, Presidente di Ginetta, ha dichiarato nell'occasione: «Sono felice di poter finalmente presentare la nostra ultima macchina, e quale momento migliore che non all'inizio del nostro 60° anno di produzione. Ginetta ha una lunga storia di successi internazionali con G55 GT4, LMP3 e G57. La LMP1 sarà un forte concorrente nel Campionato mondiale Endurance FIA e a Le Mans. Abbiamo una grande squadra di ingegneri progettisti a Leeds, abbiamo collaborato con alcuni partner eccellenti del progetto e non vedo l'ora di mostrarvi ciò che questa LMP1 potrà fare in pista».

Tomlinson ha aggiunto che l'obiettivo è di realizzare 10 scocche in modo da fornire tre team da due macchine ciascuno, con una vita di utilizzo di 4 anni. Mentre per quanto riguarda le prestazioni, il target è stato quello di disegnare una macchina in grado di ripetere il 3'14" delle qualifiche di Le Mans. «Vogliamo vincere sia a Le Mans che nel WEC», ha concluso.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi