24 Ore di Le Mans 2022, Peugeot non ci sarà

24 Ore di Le Mans 2022, Peugeot non ci sarà

Peugeot Sport prende tempo per sviluppare il prototipo 9X8, la Hypercar verrà omologata e correrà nel WEC solo dalle gare estive (6 Ore di Monza?). Correre a Le Mans avrebbe voluto dire presentarsi a maggio alla 6 Ore di Spa, con il prototipo già omologato e congelato

Fabiano Polimeni

25.02.2022 ( Aggiornata il 25.02.2022 16:59 )

Non sarà alla 24 Ore di Le Mans di quest'anno, Peugeot con il suo prototipo Hypercar. La decisione è maturata alla luce delle esigenze legate allo sviluppo della 9X8 e il successivo congelamento fino al 2025. Affrettare i tempi, essere obbligatoriamente alla 6 Ore di Spa - condizione necessaria per schierarsi a Le Mans quest'anno - avrebbe rischiato di condizionare lo sviluppo del prototipo con effetti sulle prossime stagioni.

"Un costruttore valuta che la propria macchina sia pronta per l'omologazione quando crede d'aver ottenuto il livello di prestazioni e affidabilità richiesto per essere idonea alla valutazione BoP: vale a dire che ha le stesse possibilità teoriche dei suoi avversari di vincere il WEC e la 24 Ore di Le Mans", spiega Olivier Jansonnie, direttore tecnico del progetto Peugeot WEC.

In gara a Monza

La 9X8 correrà solo dalle gare del mondiale endurance della prossima estate, "questo ci permetterà di avere il tempo necessario a ottenere il necessario livello di affidabilità 

Per chiare ragioni, relativi agli adeguamenti del BoP, non sarebbe stato possibile iscriversi alla 24 Ore di Le Mans senza prima correre la gara del WEC precedente, la 6 Ore di Spa del 7 maggio".

Avanti quindi con mesi di test e di sviluppo, già avviato lo scorso gennaio, poi l'impegno in gara, le brevi 6 ore, che "ci permetteranno di essere subito operativi nel campionato", dice ancora Jansonnie.

Cinque token di sviluppo

Con l'omologazione del progetto valida fino al 2025, a Peugeot come agli altri costruttori che parteciperanno al WEC in Classe Hypercar saranno riconosciuti dei gettoni di sviluppo.

"La progettazione non può essere modificata fino al 2025, salvo in particolari condizioni, regolamentate. Qualsiasi modifica verrà conteggiata come jolly Evo, limitati a 5 tra il 2021 e il 2025, salvo specifiche cause di forza maggiore, quali possono essere una compromissione sul piano della sicurezza o dell'affidabilità", spiega il direttore tecnico.

La prima gara utile dopo la 24 Ore di Le Mans, perché Peugeot esordisca nel WEC, è la 6 Ore di Monza del 10 luglio.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi