Ferrari 296 GT3 muove i primi passi a Fiorano

Ferrari 296 GT3 muove i primi passi a Fiorano

Il progetto raccoglie idealmente l'eredità della 488 GTE, seppur con tutt'altre specifiche regolamentari. A Fiorano completato lo shakedown

F.P.

13.04.2022 09:10

Aspettando che in pista inizi a girare la più attesa, il progetto Hypercar 2023 atteso a giugno, a Fiorano tocca alla Ferrari 296 GT3 completare i primi chilometri. Shakedown affidato ad Alessandro Pier Guidi e Andrea Bertolini, che hanno introdotto alla pista il progetto GT3 su base 296. 

Si apre, dunque, un nuovo capitolo per le competizioni GT di Maranello . Così, dopo le anticipazioni su come la berlinetta ibrida plug-in sarebbe stata trasformata in progetto da corsa - il propulsore V6 è privo della componente elettrica in dote alla stradale - le prime immagini documentano l'azione a Fiorano.

Ferrari 296 GT3, si apre il futuro nel GT

"La giornata di oggi segna l’ingresso nel nostro futuro delle competizioni GT ed è un momento speciale. Abbiamo scelto di effettuare i primi collaudi a Fiorano perché è la nostra casa e per permettere alle persone che hanno lavorato al progetto di condividere un’emozione molto particolare. La vettura ha un intenso programma di test davanti a sé, ma abbiamo avuto dei buoni riscontri già da questa prima sessione”, dice Antonello Coletta, , responsabile Attività Sportive GT Ferrari.

Consueto programma da "avvio dei lavori" quello condotto sulla pista di casa, un alternarsi di run e verifiche ai box. La 296 GT3 è attesa al debutto nel 2023 per raccogliere il testimone dal progetto 488, che ha fatto incetta di trionfi. Altra novità nell'impegno Ferrari con la GT3, l'affidamento dell'assemblaggio delle auto alla struttura Oreca.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi