WEC, 6 Ore di Portimao: Toyota in prima fila, la Ferrari insegue

WEC, 6 Ore di Portimao: Toyota in prima fila, la Ferrari insegue

Le hypercar Toyota monopolizzano la prima fila, inseguite dalle Ferrari 499P, piazzate entrambe in seconda. Guarda qui i risultati completi

Diego Fundarò

15.04.2023 ( Aggiornata il 15.04.2023 19:09 )

Le Toyota hanno dominato le qualifiche della 6 Ore de l’Algarve, seconda prova della stagione WEC 2023. Brendon Hartley ha infatti piazzato al palo la GR010 Hybrid #8 con 1’30”171, un tempo di quasi tre decimi migliore di quello segnato dal compagno di colori Kamui Kobayashi, che con 1’30”444 ha schierato in prima fila anche la seconda Toyota. A Nicklas Nielsen e James Calado non è invece riuscita l’impresa compiuta a Sebring da Antonio Fuoco, capace di ottenere la pole nella gara del debutto della Ferrari 499P.

Le Rosse inseguono

In Portogallo le Rosse hanno intermente occupato la seconda fila, con il danese accreditato di 1’31”596 e l’inglese staccato di 0”327. La terza linea è composta dalla Porsche 963 di Estre e dalla rivitalizzata Peugeot 9X8 di Muller, sesta con 1’32”517 a poco più di un decimo dalla prima delle LMDh tedesche e di un soffio più rapida della seconda, settima con Mackowiecki. La quarta fila è completata dalla Cadillac di Wetstbrook, ottava davanti alla Peugeot di Di Resta, alla Glickenhaus di Dumas ed alla Vanwall di Dillman, a chiudere il gruppo delle Hypercar.

Le altre classi

In LmP2, Mirko Bortolotti ha invece avuto la meglio su Gabriel Aubry di appena un millesimo, andando a piazzare l’Oreca Prema in pole all’ultimo giro valido e beffando così in extremis quella di Vector Sport al termine di un qualifica tiratissima, che ha visto poi in seconda fila la United di Hanson e la Jota di Ye, solo quarta con un distacco di appena 0”190 dal poleman. In LMGTE-Am, Ben Keating ha confermato la superiorità Corvette, andando a prendersi la pole nonostante i 30 kg di zavorra dovuti al successo colto a Sebring. La C8-R ufficiale ha preceduto di 0”217 la Porsche della Iron Dame Sarah Bovy e le due Ferrari AF Corse di Diego Alessi e Thomas Flohr.

Come e dove seguirla in TV

La 6 Ore di Portimão scatterà domenica alle ore 12:00 locali (13:00 italiane) e sarà possibile seguirla in diretta integrale su SKYSPORT F1 e Eurosport.it a partire dalle ore 12:30.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi