Nella prima sessione di prove libere sul circuito della Sarthe le Toyota hypercar si sono messe davanti a tutti nella classifica generale, un buon inizio in vista delle qualifiche
Due Toyota davanti nella classifica assoluta, due bandiere e già tutti pronti per le qualifiche. E' questa l'estrema sintesi delle prove libere 1 della 24 Ore di Le Mans numero 91, che in questo mercoledì ha vissuto la prima giornata in pista di quello che sarà un lungo fine settimana.
Toyota leads the way in FP1. The #2 Cadillac follows closely in third!
— FIA World Endurance Championship (@FIAWEC) June 7, 2023
Read the full report on https://t.co/PGCJzsDCLH#WEC #LeMans24 #LeMansCentenary pic.twitter.com/4C2g3HBhdZ
La prima sessione di libere ha vissuto del grande incidente avvenuto alla Tertre Rouge, la piega a destra prima del rettilineo dell'Hunadières, quando la GT numero 777 del D'station Racing, finita a muro e rimasta in traiettoria, è stata centrata in pieno dalla LMP2 numero 13 della Tower Motorsport. Quella è stata la prima delle due bandiere rosse di giornata, con la seconda arrivata proprio in chiusura del turno. Stavolta ad imporre la neutralizzazione è stata la Corvette numero 33.
RED FLAG
— FIA World Endurance Championship (@FIAWEC) June 7, 2023
First red flag has been waved during FP1 after the #13 Tower Motorsports crashed into the #777 D’station Racing which had just been in the rail at Tertre Rouge.#WEC #LeMans24 #LeMansCentenary pic.twitter.com/NXyvRlCXxI
RED FLAG
— FIA World Endurance Championship (@FIAWEC) June 7, 2023
The second red flag of FP1 comes out as the #33 Corvette loses the rear and crashes into the tyre barrier. With less than 5 minutes left on the clock, this means the end of FP1.#WEC #LeMans24 #LeMansCentenary pic.twitter.com/SE2wkkubvG
Classifica alla mano, questa sessione ha visto svettare in top class la Toyota numero 8, che ha chiuso in 3'27"742. Un buon inizio per la compagine nipponica, davanti pure con l'altra vettura, la numero 7, a soli 0"133 dalla vettura gemella. Tra le hypercar al terzo posto si è piazzata la Cadillac numero 2, mentre la Ferrari ha cominciato con l'8° e 12° tempo: la 499P meglio piazzata è stata quella dell'equipaggio numero 50, con un ritardo dalla vetta di 966 millesimi, mentre la 51 ha rimediato 2"103. Le due Rosse, insieme alla seconda Toyota classificata, sono state i prototipi con più giri completati, con 34 tornate all'attivo.
In LMP2 ha iniziato con il piede giusto il team Jota con la Oreca 07 numero 28, 16° assoluta e prima di categoria. Tra le GT invece conduce la Aston Martin numero 55 del GMB Motorsport.
Link copiato