24 Ore di Le Mans, Toyota pensa alla gara: "Difficile ottenere la pole"

24 Ore di Le Mans, Toyota pensa alla gara: "Difficile ottenere la pole"© FocusPackMedia via Fia WEC

Il lavoro di tutte le squadre è, ovviamente, rivolto alla prestazione sulla distanza e in Toyota la minaccia Ferrari nel turno di Hyperpole è assolutamente concreta

Fabiano Polimeni

08.06.2023 ( Aggiornata il 08.06.2023 09:42 )

Terzo tempo della sessione di qualifica e il primo pilota a fissare un riferimento solido, il 3'25"485, poi migliorato dalle due Ferrari. La Toyota #7 con Kamui Kobayashi al volante nel turno di qualifica non è ancora nelle condizioni di assetto e prestazioni che vorrebbero i piloti. Un lavoro di messa a punto verso la 24 Ore di Le Mans continua.

Toyota deve fare i conti con l'incremento di peso deciso dal BoP e, nel giro veloce del mercoledì  avrebbe potuto migliorare ancora 1 decimo, mettendo insieme i migliori parziali personali di Kobayashi. Nel crono di Antonio Fuoco, invece, ancora 2 decimi di margine per un tempo ideale di 3'25"002 contro l'effettivo 3'25"213. 

È nel settore centrale che la Toyota #7 ha perso più tempo nel turno di qualifica. Tra Tertre Rouge e Mulsanne, 1'18"394 per Fuoco contro 1'18"671 di Kobayashi. 

Guarda anche

Progressi continui in ottica gara

"È stata una prima giornata di prove intensa e le macchine hanno girato entrambe senza problemi. È un aspetto positivo.

L'obiettivo, insieme al miglioramento del bilanciamento della macchina per la gara, era quello di portare entrambe le macchine in Hyperpole e lottare per la pole position. Non è stato facile ma ci siamo riusciti", commenta Kobayashi dopo il risultato del mercoledì.

Un turno di qualifica condizionato dalle numerose interruzioni con bandiera rossa, tra le quali la Toyota #7 si è districata bene, fissando già al secondo giro il tempo che vale l'ingresso in Hyperpole. Più complicata è stato il percorso della #8 di Buemi-Hartley-Hirakawa, a centrare il quarto tempo (3'25"749) al nono dei 14 giri completati.

La pole è tutt'altro che un risultato scontato

"Sinceramente sembra sarà difficile per noi ottenere la pole. Non sono certo che siamo sufficientemente veloci al momento. Stiamo compiendo progressi passo dopo passo tra le sessioni di libere, continueremo a lavorare sodo", dice ancora Kobayashi. Toyota che da sette edizioni domina le qualifiche e si presenta al palo al via della 24 Ore di Le Mans. 

Il risultato ha una sua importanza simbolica, è del tutto relativo, invece, in chiave gara. "Non siamo ancora dove vorremmo, continueremo a perseverare e migliorare poco a poco. Kamui ha fatto un bel giro in qualifica che ci tiene nei giochi per la pole, la priorità però è avere un forte passo gara", aggiunge Mike Conway.

Tutti i tempi della Qualifica 1 alla 24 Ore di Le Mans 2023


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi