24 Ore di Le Mans: Toyota, Morizo e l'ostacolo delle battaglie fuori dalla pista

24 Ore di Le Mans: Toyota, Morizo e l'ostacolo delle battaglie fuori dalla pista© Getty Images

L'ex presidente Akio Toyoda non manca di sottolineare, indirettamente, le decisioni di Aco e Fia alla vigilia della 24 Ore di Le Mans. Morizo al "suo" team: "Un vanto il secondo posto"

Fabiano Polimeni

12.06.2023 ( Aggiornata il 12.06.2023 14:51 )

Secondi, con orgoglio. In casa Toyota arrivano le parole del presidente Koji Sato, che al ruolo ricoperto fino a pochi mesi fa da Akio Toyoda è arrivato passando proprio dalla direzione del mondo Toyota Gazoo Racing Europe.

"Indipendentemente dalle circostanze, sono orgoglioso di tutti i componenti del team perché questo è il risultato di sfide e impegni ininterrotti, senza mai mollare. Tutti sono stati degli eroi", le parole di Sato. 

L'insoddisfazione Toyota per le variazioni al BoP

Gli interventi al BoP prima di Le Mans non potevano e non possono, per regolamento, essere criticati dai concorrenti. Toyota, in più occasioni, tuttavia, non ha mancato di mostrare la propria contrarietà per le modalità e i tempi dell'intervento deciso da Fia e Aco per dar vita a una 24 Ore di Le Mans del centenario nella quale il confronto fosse equilibrato e spettacolare.

Sterzi a parte: Hypereroi, la hit del momento

Sono le parole di Morizo, alias dell'appassionato ex a.d. Toyota, Akio Toyoda, che alludono ancora alle premesse tecniche sulle quali la casa nipponica ha mostrato più di un mal di pancia. Da ultimo con le parole di Rob Leupen dopo la qualifica.

Le battaglie extrasportive

"Nella Le Mans di quest'anno, 'battaglie al di fuori della pista' hanno ostacolato le battaglie di tutti come sportivi. Sono davvero, davvero, davvero dispiaciuto di questo.

Toyota, Buemi e una 24 Ore di Le Mans corsa in apnea

A ogni modo, tutti in squadra hanno lottato in modo onesto e leale. Finire al secondo posto è davvero un risultato straordinario. Grazie ragazzi. Vantiamoci di questo secondo posto. Dimostriamo orgogliosamente che tutto il team Morizo ha lottato unito", le prime parole di Toyoda, una sottolineatura ulteriore sulle decisioni partorite da Aco e Fia, che giunge dopo le parole di Rob Leupen, a commentare come "la logica di chi urla di più" gli interventi sollecitati da alcune squadre sul BoP dopo Portimao e Spa.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi