6 Ore di Monza, il nuovo BoP impatta sulle Ferrari 499P

6 Ore di Monza, il nuovo BoP impatta sulle Ferrari 499P© Ferrari

Più pesanti e con meno potenza ed energia disponibili, le Rosse a Monza subiscono la seconda correzione decisa dalla Fia. Le tabelle del BoP per Monza, Fuji e Bahrain

Fabiano Polimeni

04.07.2023 09:12

Torna a ritoccare (in modo sostanziale) l'equilibrio delle prestazioni in Classe Hypercar, la Fia. Il secondo intervento al BoP rientra, spiega il Comitato federale, nel piano di adeguamento previsto, con due correzioni al Balance of Performance durante il campionato, più un "bilanciamento delle piattaforme LMH e LMDh" intervenuto prima di Le Mans.

Verso la 6 Ore di Monza del prossimo week end, le Ferrari 499P sono, tra le Hypercar di testa, quelle che subiscono un aggravio di peso sostanziale. Le Rosse vedono anche una diminuzione della potenza massima erogabile dal sistema, e la riduzione dell'energia utilizzabile nell'arco di uno stint.

Il fattore piste per il BoP post-Monza

Ferrari e Cadillac, in particolare, subiscono in termini di potenza massima disponibile le decisioni del Comitato Endurance. Variazioni effettuate incrociando i dati delle simulazioni con i dati reali, delle telemetrie, estratti dalla 24 Ore di Le Mans.

Le correzioni ai valori variano per ciascuno dei tre appuntamenti residui del WEC 2023. Monza, Fuji e Bahrain, ciascuno avrà variazioni specifiche rispetto ai parametri del BoP prescritti a Le Mans.

Nello specifico della 6 Ore di Monza, le Ferrari subiscono un incremento del peso di 5 kg, per un valore complessivo di 1.069 kg. Resta pur sempre inferiore ai 1.080 kg di Toyota (che non subisce alcuna variazione sul dato specifico). Se confrontato il dato con i valori previsti su Porsche e Cadillac, le differenze sono notevoli: Porsche subisce un incremento di peso di 1 kg (1.049 kg complessivi), Cadillac beneficia di una riduzione di ben 14 kg (1.032 kg). 

Pontenza giù per tutti i top

I valori di potenza massima erogabile vedono Ferrari penalizzata con 12 kW in meno (16 cv), per una potenza di sistema di 497 kW (675 cv). Toyota subisce una riduzione di 5 kW (6 cv) ma conserva 507 kW di potenza massima (689 cv). Quanto a Cadillac, potenza limitata a 498 kW (677 cv) dopo la riduzione di 15 kW (20 cv). Porsche, altra contendente in corsa per le posizioni alte in Classe Hypercar, subisce un calo di 13 cv (10 kW), per una potenza massima di 506 kW (688 cv). 

Le correzioni sui Megajoule disponibili nell'arco dello stint impattano soprattutto su Cadillac e Ferrari, rispettivamente con 15  e 8 Mj in meno, per un calore complessivo di 890 Mj e 893 Mj. Toyota conserva il dato di 908 Mj, Porsche subisce il riposizionamento a 899 Mj (-11 Mj). 

Peugeot, più potenza ed energia a Monza

Quanto a Peugeot, la variazione sul peso è di 1 kg aggiuntivo appena, a fronte di un extra di potenza pari a 4 kW, per 506 kW (707 cv) complessivi e un incremento di energia utilizzabile nello stint di 6 Mj (914 Mj totali). 

Le differenze con il BoP di Portimao e Spa

Nel confronto dei valori con il BoP ante-Le Mans, quindi la tabella in vigore a Portimao e Spa, le Ferrari 499P subiscono un incremento di peso di 29 kg, una diminuzione di potenza di 12 kW e una riduzione di energia di 6 Mj. Toyota subisce l'aggravio di peso di 37 kg, la diminuzione di potenza di 5 kW e di energia di 4 Mj. Porsche sconta un peso superiore di 4 kg e una riduzione di 10 kW di potenza, insieme alla diminuzione di energia per stint di 11 Mj. Cadillac beneficia di un calo del peso di 3 kg, sebbene con minor potenza erogabile (15 kW) e 14 Mj di energia in meno.

Il BoP per il Fuji

Il BoP per il Bahrain

 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi