6 Ore di Monza, Bruni al debutto su una hypercar: "Buona velocità, peccato il ritiro"

6 Ore di Monza, Bruni al debutto su una hypercar: "Buona velocità, peccato il ritiro"© @ProtonRacing

L'italiano ha preso per la prima volta il via su una hypercar, la Porsche 963 numero 99 affidata al team Proton insieme a Jani e Tincknell: nonostante la prima uscita assoluta per il team con la 963, l'equipaggio ha trovato una buona velocità prima del ritiro per un guaio tecnico

11.07.2023 ( Aggiornata il 11.07.2023 15:08 )

Gianmaria Bruni è un asso indiscusso del mondo Endurance, nonché un pilota molto esperto. Eppure, anche per lui la 6 Ore di Monza 2023 ha rappresentato una novità assoluta: Gimmi ha infatti debuttato nella categoria hypercar, mettendosi alla guida della Porsche 963 privata del team Proton. Un debutto incoraggiante in termini di prestazioni per l'italiano, affiancato da Neel Jani e Harry Tincknell, ma purtroppo terminato con un ritiro per un guasto tecnico.

6 Ore di Monza: Ferrari ci prova ma non basta contro Toyota, Corvette regina tra le GT

Buon ritmo in una gara presa come "test"

In un fine settimana non soddisfacente per le 963 ufficiali del team Porsche Penske Motorsport, che hanno lasciato la Brianza con un 4° e 7° posto al termine di una corsa che non le ha mai viste veramente in lotta per il podio, la Porsche privata della Proton aveva il compito di racimolare più chilometri possibili. Non poteva essere altrimenti per una squadra che si trovava alle prese con un prototipo totalmente nuovo, e che ha impostato la 6 Ore di Monza come se fosse un lungo test di tre giorni. A complicare le cose ci si è messo il tempo perso nella seconda sessione di libere, con il lavoro rallentato da un guasto alla pompa della benzina, per una qualifica che ha visto la numero 99 (con Tincknell alla guida) qualificarsi all'11° posto, neanche tanto lontano dalle altre Porsche. Per la gara poi la squadra ha deciso di stravolgere l'assetto e durante la corsa ha trovato un buon ritmo che la ha avvicinata addirittura alla zona podio. Nel corso della quinta ora, purtroppo, un sensore dell'acceleratore è finito ko e la prima avventura della Proton con una hypercar è finita lì, ma i riscontri cronometrici sono stati positivi.

Buona velocità

A Bruni è toccato l'onere e l'onore di portare per primo la 963 numero 99 in gara, dato che a lui è stato affidato il delicato momento della partenza. Gimmi, a mente fredda, ha promosso questa prima esperienza a bordo dell'hypercar, senza nascondere l'emozione di ritrovarsi al via di una 6 Ore di Monza con 65 mila spettatori: "Percorrere i primi chilometri di gara con la nostra nuova Porsche 963 davanti a questo fantastico scenario di Monza è stato per me un momento molto emozionante. Avevamo una buona velocità e avremmo potuto sorprendere, ma sfortunatamente un problema tecnico ci ha messo i bastoni tra le ruote", è stato il suo commento.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi