WEC 2024, LMGT3: Porsche correrà con Manthey

WEC 2024, LMGT3: Porsche correrà con Manthey

La scuderia tedesca, storicamente legata alla Casa di Stoccarda, pronta a mettersi al volante della 911 GT3 R da 565 cv

Daniele Drago/Edipress

31.07.2023 ( Aggiornata il 31.07.2023 14:31 )

Il Mondiale Endurance si appresta a una piccola rivoluzione. Dal 2024 infatti nella categoria GT saranno ammesse soltanto le macchne della nuova classe LMGT3, compresa la Porsche 911 GT3 R di ultima generazione da 565 cv di potenza. Tuttavia, a causa del grande numero di vetture Hypercar, i posti nella categoria LMGT3 sono estremamente limitati. A ogni costruttore interessato saranno assegnati solo due posti in griglia. E per rappresentarla, Porsche ha scelto Manthey.

Scuderia Manthey, legame storico con Porsche

La Manthey, che ha sede a Meuspath (Germania), è considerato uno dei team di maggior successo nel panorama internazionale delle GT3, tanto che la scuderia detiene il record di vittorie (7) alla 24 Ore del Nürburgring. Il team è stato fondato nel 1996 dall'ex pilota Olaf Manthey, campione della Porsche Carrera Cup nel 1990 e due volte vicecampione del DTM (1984 e 1985), e nel 2013 proprio Porsche ne ha acquistato il 51%. L'azienda è attualmente gestita dai fratelli Martin e Nicolas Raeder. Il nome della squadra e i piloti con cui Manthey parteciperà al WEC 2024 saranno annunciati in seguito.

PORSCHE RILANCIA IN FORMULA E ED ESTENDE LA PRESENZA NEL CAMPIONATO

"La nostra scelta è caduta su Manthey per una serie di ragioni - ha spiegato Thomas Laudenbach, vicepresidente di Porsche Motorsport -. Oltre al fatto che si tratta di una filiale, molti altri fattori parlano a favore di Manthey: Il team ha una grande familiarità con la Porsche 911 GT3 R grazie alle gare del DTM e alle principali gare di endurance, tra le altre. Inoltre, Manthey conosce da vicino le caratteristiche speciali del WEC grazie ai molti anni di corse con la Porsche 911 RSR. Infine, ma non meno importante, la storia di successo di Porsche con il team è un fattore importante. Insieme a Manthey, abbiamo vinto il campionato mondiale e conquistato tre vittorie di classe a Le Mans. Siamo certi che il prossimo anno saremo fortemente rappresentati nella nuova classe LMGT3".

PORSCHE, NO ALLA F1 NEL PROSSIMO FUTURO: OBIETTIVO ENDURANCE E F.E


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi