6 Ore del Fuji, Peugeot schiera Vandoorne

6 Ore del Fuji, Peugeot schiera Vandoorne© Peugeot Sport

L'infortunio di Nico Mueller alla clavicola obbliga il team a sostituirlo con Stoffel Vandoorne nell'equipaggio della 9X8 #94. Peugeot al Fuji per provare a ripetere il podio di Monza

Fabiano Polimeni

28.08.2023 ( Aggiornata il 28.08.2023 16:56 )

Ultimi due appuntamenti stagionali per il mondiale Endurance, che vive su una sfida ancora teoricamente aperta per i due campionati, tra le due Toyota e la Ferrari di Pier Guidi-Calado-Giovinazzi.

Altre ambizioni coltiva Peugeot, verso la 6 Ore del Fuji con un equipaggio da riorganizzare, visto l'infortunio occorso a Nico Mueller. Sulla 9X8 numero 94 salirà Stoffel Vandoorne, per far squadra con Loic Duval e Gustavo Menezes.

Mueller clavicola out

"Durante la pausa estiva ho subìto un infortunio alla clavicola sinistra, che è stata trattata alla perfezione da medici specialisti. Sono già nella fase di riabilitazione", spiega Mueller. "Ho deciso, consultando i medici e il mio team Peugeot, di rinunciare al prossimo appuntamento del WEC al Fuji, per consentire una guarigione ottimale. Sebbene sia molto deluso dal dover rinunciare a una gara, sono pienamente impegnato a tornare più forte che mai. Grazie ai medici, alla mia famiglia, ai miei team, partner e grazie a voi, ragazzi, per il sostegno".

La scelta del team Peugeot è ricaduta su Vandoorne, che all'impegno in Formula E con DS Penske, quello di terzo pilota Aston Martin in F1, somma quest'anno il ruolo di pilota di riserva Peugeot nel WEC.

Peugeot e un circuito amico

"Il Fuji è un circuito dalle condizioni meteo insidiose e, in passato, abbiamo dimostrato di saper fare piuttosto bene in tali situazioni. È anche una pista che si è rivelata a noi favorevole in passato, lo scorso anno siamo riusciti a fare progressi su prestazioni e affidabilità. Purtroppo, Nico non sarà in grado di correre questo round e gli auguriamo un pronto recupero. 

Stoffel Vandoorne ha tutta la nostra fiducia, sappiamo che sarà in grado di calarsi nel ritmo rapidamente e dare il massimo", commenta il direttore tecnico di Peugeot Sport, Olivier Jeansonnie. 

Peugeot reduce dal buon piazzamento sul podio alla 6 Ore di Monza, con la #93 di Di Resta-Jensen-Vergne. "Entriamo nell'ultima parte della stagione, l'obiettivo è di avere un'affidabilità al 100% nelle ultime due gare e di lottare con entrambe le 9X8 davanti", ancora Jeansonnie.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi