WEC 2024, il BoP migliorerà: "Non dev'essere la scusa perfetta di chi perde"

WEC 2024, il BoP migliorerà: "Non dev'essere la scusa perfetta di chi perde"© FIA WEC/FocusPackMedia-Harry Parvin

Federazione e Automobile Club de l'Ouest sono finite nel mirino per le variazioni apportate al meccanismo del Balance of Performance nel 2023. In vista del WEC 2024 promettono miglioramenti

F.P.

09.11.2023 ( Aggiornata il 09.11.2023 09:36 )

L'applicazione del Balance of Performance nella prima, vera, partecipata stagione del WEC con la Classe Hypercar è riuscita a scontentare un po' tutti. 

Le correzioni applicate per consentire una sfida sportiva equilibrata tra piattaforme tecniche molto diverse (LMDh e LMH) nonché tra prototipi di identica tipologia, hanno spostato sostanzialmente i valori nel corso della stagione. Se le prime gare, fino a Spa, hanno visto Toyota con un ruolo di logico dominatore della Classe, i correttivi introdotti dopo la gara belga e in vista della 24 Ore di Le Mans hanno infastidito non poco i vertici nipponici.

Poi, ancora interventi sui valori di potenza, peso, energia spendibile in uno stint, fino all'ultima gara in Bahrain, dove Porsche e Cadillac hanno beneficiato di un significativo abbattimento del peso minimo. Chi è stato protagonista fino a Le Mans, correndo per il podio e vincendo la 24 Ore, come Ferrari, da Monza in poi non è più riuscita a correre sui valori di inizio stagione. 

Il BoP non risolverà i deficit di prestazione

Fia e Aco hanno in programma interventi sul meccanismo del Balance of Performance, "non ci saranno cambiamenti ma verrà migliorato", dice Pierre Fillon a Sportscar365.

Quale dovrà essere il ruolo del meccanismo di bilanciamento delle prestazioni lo approfondisce Richard Mille, responsabile della commissione Endurance della Federazione. "Speriamo di introdurre qualcosa di più semplice, è un lavoro in corso. Introdurre qualcosa che dia maggiore responsabilità ai costruttori, perché devono assumersi la responsabilità di essere competitivi. 

Il BoP non è un cuscino per pigri. Se un concorrente si aspetta il BoP perché ha compiuto scelte errate o non ha prestazione, è un sogno pensare che il BoP riporterà tutti indietro. Non è possibile", dice Mille. 

"Abbiamo gestito le cose al meglio che potevamo. Oggi, se finisci secondo la gente dice che è per colpa del BoP e non perché hai avuto cattive prestazioni. È la scusa perfetta per i vertici dei costruttori, ne siamo consapevoli e ci assumiamo la nostra responsabilità".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi