WEC, arriva la VSC nel 2024 ed è diversa rispetto alla Formula 1

WEC, arriva la VSC nel 2024 ed è diversa rispetto alla Formula 1© FIA WEC/FocusPackMedia-H.Parvin

Il regime di Virtual Safety Car è uno strumento in più a disposizione del direttore di corsa. Sostanziali le differenze rispetto alla VSC della F1, su tutte: l'utilizzo della Safety Car a chiusura della VSC

Presente in

Fabiano Polimeni

22.11.2023 ( Aggiornata il 22.11.2023 09:39 )

Novità regolamentari per il WEC nel 2024, che interesseranno tutte le categorie, essendo interventi relativi al regime di intervento della Safety Car.

Detto di una neutralizzazione con Full Course Yellow la cui applicazione sarà per periodi della durata di un giro o meno, il Comitato WEC della Fia ha annunciato l'introduzione di una fase di Virtual Safety Car.

Avrà un compito e una procedura differente dall'applicazione nota in Formula 1. Infatti, la fase di VSC sarà seguita sempre dall'introduzione della Safety Car, come definito dall'articolo 14.7.3 del regolamento sportivo: "Quando il direttore di corsa lo riterrà opportuno, terminerà la procedura di VSC introducendo la procedura di SC descritta dall'articolo 14.6. In questa fase, tutti i commissari sostituiranno i pannelli VSC con i pannelli SC. La Safety Car verrà introdotta davanti alla macchina in testa alla gara e verrà alzato il limite degli 80 km/h".

Andatura ridotta anziché delta di tempo

La fase di Virtual Safety Car imporrà a tutte le macchine un'andatura a 80 km/h, con una disposizione che dovrà essere in singola fila, mantenendo la distanza dalla macchina davanti. 

Un regime piuttosto diverso da quello della VSC in Formula 1, dove nell'economia del distacco tra una monoposto e l'altra è la gestione del delta di tempo sul giro il parametro da rispettare nell'arco dei giri sotto VSC.

La decisione del Comitato WEC, come comunicata alle squadre, verrà diffusa nuovamente nel 2024 ed è integrabile di ulteriori chiarimenti.

Due giri di VSC poi la SC

La necessità di intervenire con la VSC prima dell'introduzione della SC è giustificata a regolamento come una decisione del direttore di corsa, che "può dichiarare un periodo di VSC se lo ritenga necessario per ragioni di sicurezza. Ogni periodo di VSC verrà sistematicamente seguito dalla procedura di SC. 

La Virtual Safety Car è uno strumento pensato per garantire interventi in pista nel caso di un incidente. Può essere utilizzata per la durata approssimativa di 2 giri prima dell'introduzione della Safety Car. Verrà immediatamente utilizzata dal direttore di corsa.

A discrezione del direttore di corsa, se la natura dell'episodio in pista è incompatibile con l'utilizzo o quando le macchine sono raggruppate, la Safety Car può essere utilizzata direttamente, senza il precedente utilizzo della VSC".

Sia l'ingresso in pitlane che l'uscita dalla stessa restano aperti in regime di VSC.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi