Kubica nel WEC con AF Corse, finalmente c'è la Ferrari

Kubica nel WEC con AF Corse, finalmente c'è la Ferrari

Il pilota polacco è destinato alla terza Hypercar schierata da AF Corse. Reduce dalla vittoria del campionato LMP2, Kubica in Ferrari è stata una concreta opzione di mercato in F1 verso il 2012

F.P.

22.11.2023 ( Aggiornata il 22.11.2023 14:41 )

Robert Kubica al volante di una Ferrari è uno scenario che diventa realtà. Accadrà nel WEC, la prossima stagione, al volante della terza Ferrari 499P schierata da AF Corse, che affiancherà le numero #50 e #51, confermate negli equipaggi che hanno ben figurato nella stagione d'esordio della Ferrari in Classe Hypercar.

Nella storia di Kubica c'è un bivio, il rally di Andora, febbraio 2011, che cambia direzione alla carriera in Formula 1 in una fase in cui l'interesse verso il forte pilota polacco era concreto perché arrivasse a Maranello, in coppia con Fernando Alonso. Il grave incidente al volante della Skoda Fabia cambierà la traiettoria della carriera di Kubica.

La dimensione endurance e il titolo LMP2

Reduce da una stagione nel WEC corsa in Classe LMP2, dove ha vinto il trofeo con il team WRT e in coppia con Andrade e Deletraz, per Kubica ci sarà il salto di categoria in Hypercar, sbocco naturale rispetto a un passo indietro alla Classe GT3.

"Sono felice che il mio percorso e quello di AF Corse saranno gli stessi la prossima stagione. AF è uno dei team di maggior successo nelle corse: sono convinto che faremo un gran lavoro insieme. In più, torno in una squadra italiana e non è poco", le parole di Kubica, in attesa dell'ufficializzazione del programma 2024 e della composizione dell'equipaggio sulla terza Ferrari 499P.

"E' un grande onore dare il benvenuto a un pilota del calibro di Robert nella nostra famiglia", sono le parole di Amato Ferrari. "Il suo talento e la sua grande professionalità porteranno nuovo valore aggiunto al team".

Il possibile equipaggio della terza 499P 

Ferrari, nel corso del test riservato ai piloti rookie dopo la 8 Ore del Bahrain, ha messo alla prova sulla 499P Lilou Wadoux, tra le sorprese in Classe GTE Pro al volante della Ferrari 488 GTE di AF Corse, in coppia con Alessio Rovera e Luis Perez Companc. Podio a Portimao, seconda, vittoria a Spa, sono i migliori risultati stagionali della pilota ventiduenne di Amiens. E' l'altro nome che potrebbe affiancare Kubica, insieme a quello di Robert Shwartzman, tester e riserva Ferrari in Formula 1 nel corso di questa stagione, anch'egli impegnato nei test di fine campionato in Bahrain sul prototipo Hypercar.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi