BMW, è ufficiale Valentino Rossi nel WEC 2024

BMW, è ufficiale Valentino Rossi nel WEC 2024

Il team WRT gestirà il programma BMW con due prototipi in Classe Hypercar e due M4 in GT3. Rossi è uno dei primi quattro piloti a essere ufficializzati dalla casa di Monaco di Baviera

F.P.

27.11.2023 11:46

Dries Vanthoor e Sheldon van der Linde sulla Hypercar al debutto nel WEC. Valentino Rossi e  Augusto Farfus al volante della M4 GT3, rispettivamente le numero 46 e 31. Così BMW ufficializza il proprio impegno nel mondiale Endurance in due Classi. Sono i primi nomi di una formazione che andrà a completarsi nei prossimi mesi, perché saranno due le BMW M Hybrid V8 al via e due le M4 GT3. 

Il progetto di Classe Hypercar arriva con un anno già sulle spalle di attività sportiva, sebbene in IMSA e, com'è noto, oggetto di un'omologazione sostanzialmente differente da quella richiesta nel WEC. 

Sarà il team WRT a gestire in pista le BMW schierate nelle due Classi. "Per ragioni sportive e logistiche, il team di Vincent Vosser era la scelta logica per schierare sia la BMW M Hybrid V8 che la BMW M4 GT3. I piloti ufficiali che abbiamo nominato hanno le qualità necessarie e l'esperienza. Sheldon van der Linde ha già familiarità con la Hypercar, Dries Vanthoor ha colpito favorevolmente durante i test. In aggiunta, ha già corso a Le Mans con una LMP2", commenta Andreas Roos, responsabile BMW M Motorsport.

"Rossi è stato protagonista di un esordio a Le Mans quest'anno, vincendo subito con la M4 GT3 (nella Michelin Le Mans Cup; ndr) e, nel complesso, la prima stagione da pilota ufficiale BMW è stata davvero impressionante. Sono certo che avrà un ruolo importante e potrà essere uno dei piloti preferiti dal pubblico nel WEC. Farfus, con la sua esperienza e qualità al volante, sarà un pilastro fondamentale del programma LMGT3".

La struttura WRT gestirà con due squadre dedicate l'attività Hypercar e GT3 nel WEC. 

Rossi di nuovo in un campionato del mondo

"Sono davvero entusiasta di correre nel WEC. Quello di partecipare a un campionato del mondo, tornando a correre di nuovo globalmente e non solo in Europa, è il passo successivo che si realizza. Ho già familiarità al volante della macchina dopo la stagione corsa quest'anno, però il format con tre piloti di tre diverse categorie sarà nuovo. Penso che, in generale, saremo molto ben posizionati", le parole di Rossi.

Dalla nuova Classe GT3, che sostituisce la GTE uscita di scena con la 8 Ore del Bahrain, all'impegno in Hypercar, dove BMW farà ritorno a Le Mans dopo oltre 20 anni di assenza, dai tempi della V12 LMR, vittoriosa nel 1999 con Dalmas-Martini-Winkelhock.

van der Linde, BMW ambisce al titolo

"Abbiamo ancora molto lavoro da fare prima dell'inizio della stagione in Qatar. Correre a Le Mans è un sogno che si realizza e correrò per la prima volta in un campionato del mondo FIA, un'altra cosa davvero speciale per me", racconta van der Linde, che sarà sulla Hypercar #20, mentre Vanthoor guiderà la #15.

"Ho già familiarità con la LMDh dalle gare corse nell'IMSA, è un vantaggio. Potenza e caratteristiche aerodinamiche della M Hybrid V8 mi ricordano un po' le vecchie macchine DTM, con le quali era divertentissimo correre. Sono entusiasta della sfida che ci attende e proveremo a dire la nostra nella lotta per il titolo".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi