Kubica, non solo Ferrari nel WEC: sì all'ELMS e probabile Daytona

Kubica, non solo Ferrari nel WEC: sì all'ELMS e probabile Daytona

Il pilota polacco ha rivelato i programmi sportivi 2024, sottolineando la voglia di gareggiare e competere anche al di fuori del programma Hypercar con AF Corse. La Classe LMP2 lo attende nell'ELMS e a Dayton

Fabiano Polimeni

29.11.2023 ( Aggiornata il 29.11.2023 12:31 )

Tutta una stagione nel WEC, con AF Corse e la terza Ferrari 499P, non basta a soddisfare la voglia di corse di Robert Kubica. Così, in parallelo all'impegno più importante del 2024, il campione polacco correrà nel campionato ELMS, al volante di una LMP2. Si limita a indicare che sarà "un team inglese" quello con cui andrà a caccia del successo in campionato. 

Indicazioni diffuse nella conferenza stampa che ha sancito il rinnovo del supporto da parte del Gruppo Orlen a Kubica. Ancora tre stagioni insieme, dopo averne trascorse 5 nel recente passato.

Il 2024 di Kubica potrebbe aprirsi con la 24 Ore di Daytona, possibile appuntamento d'esordio. Poi, gli 8 appuntamenti del WEC con AF Corse e il programma ELMS da ufficializzare.

Ferrari 499P alla pari delle "ufficiali" 

"È stato un anno molto positivo, solo la 24 Ore di Le Mans avrebbe potuto andare meglio. Il prossimo anno correrò con AF Corse al volante della Hypercar Ferrari. C'è emozione, un po' di incognite, il dover scoprire tutto ancora una volta. Ho comunque molta esperienza e spero che non ci sarà nulla che mi prenderà di sorpresa", le parole di Robert nel corso della conferenza.

"La Classe Hypercar è decisamente complessa e ho girato per poco (a Imola nei giorni scorsi; ndr); c'erano degli aspetti da verificare, se fossero necessari dei cambiamenti da apportare nell'abitacolo in ragione delle mie limitazioni ma non c'è praticamente nulla che richieda una modifica. 

Non credo che ci saranno grandi differenze tra la macchina che guiderò e le ufficiali. Ovviamente c'è una questione di regolazioni d'assetto eccetera, qui ci aspetta tanto lavoro da fare. Dovremo recuperare con i test".

L'equipaggio della #83 attende d'essere completato e ufficializzato. Indicazioni e opzioni già note a Robert, che aspettano l'annuncio. Non è un mistero come Robert Shwartzman e Lilou Wadoux siano due nomi papabili all'interno della rosa di piloti Ferrari Hypercar nella composizione dell'equipaggio.

Che calendario di impegni!

Nessuna sovrapposizione di date e un calendario fittissimo di impegni, incrociando le gare dell'ELMS con quelle del WEC. Nell'ordine: 24 e 25 febbraio i test in Qatar del WEC, poi il 2 marzo la gara a Losail. Il 9 aprile sarà giornata di test dell'ELMS a Barcellona e il 14 aprile la gara sulla durata delle 4 Ore. Il 21 aprile appuntamento con la 6 Ore di Imola del WEC.

Maggio si aprirà con la gara a Le Castellet del 5, appuntamento ELMS, per poi passare l'11 maggio alla 6 Ore di Spa nel WEC e procedere con la 24 Ore di Le Mans nella settimana che porterà al 15 giugno. 

Luglio, di nuovo a Imola ma con l'ELMS il 7, prima di volare a San Paolo, il 14, per la 6 Ore del WEC. In agosto, il 25 l'ELMS farà tappa a Spa. Settembre si aprirà con la 6 Ore a Austin del WEC e proseguirà con la gara al Fuji, prima di tornare in Europa per l'ELMS del 29 settembre al Mugello. A ottobre un unico impegno, a Portimao, il 19 per l'ELMS, per poi chiudere con la 8 Ore del Bahrain nel WEC il 2 novembre.

"Nel campionato ELMS mi piacerebbe lottare al vertice e dovrebbe essere più semplice, perché ho già esperienza e so cosa serve per ottenere i risultati. Però la concorrenza sarà enorme, arriveranno le squadre dal WEC.

Quest'anno ho avuto meno impegni in pista e ho capito che sette gare in una stagione non solo assolutamente abbastanza. Questo mi h detto molto sulla mia passione".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi