Ferrari 499P: presentata la vettura 2024

Il Cavallino Rampante ha scelto il 18 febbraio, data di nascita di Enzo Ferrari, per svelare la nuova hypercar: soluzioni in piena continuità e livrea rivista per l'assalto al WEC 2024

19.02.2024 11:39

Eccola, finalmente. In piena continuità con la versione 2023, la Ferrari 499P si è presentata al mondo in una data che più simbolica non si può: 18 febbraio, data di nascita di Enzo Ferrari. Il tutto nell'augurio che sia di buon auspicio, e che possa portare l'hypercar di Maranello laddove vuole arrivare: a difendere la vittoria di Le Mans 2023 e possibilmente a prendersi la corona iridata nel WEC.

Ancora giallo e rosso

E' così che il Cavallino Rampante ha presentato la nuova vettura (con modifiche alla livrea) nel comunicato ufficiale: "Tradizione e innovazione dialogano nella nuova livrea della Hypercar della Casa di Maranello, un “abito” che, mentre richiama da vicino la storia recente di una stagione 2023 che ha visto la squadra italiana conquistare la 24 Ore di Le Mans del Centenario e concludere al secondo posto in classifica Costruttori, guarda al futuro introducendo elementi innovativi.

L’immancabile rosso, sinonimo nel mondo dell’italianità sportiva rappresentata da Ferrari, e il giallo sono i colori che enfatizzano le linee scultoree e dinamiche della vettura.

Lo schema cromatico continua a celebrare il passato remoto incarnato dalla Ferrari 312 PB, l’ultimo prototipo a gareggiare nel Campionato del mondo nel 1973, prima di un intermezzo durato mezzo secolo e interrotto nel 2023, quando il Cavallino Rampante è tornato nella top class dell’endurance. Sul corpo della vettura prevale un rosso racing studiato ad hoc per la nuova stagione, dal tono intenso e profondo, abbinato al Giallo Modena, quest’ultimo già ammirato sulla livrea del 2023. Il rosso della Ferrari 499P per l’imminente stagione agonistica rielabora quello già apprezzato sulla monoposto F2007 con quale la Scuderia Ferrari affrontò l’impegno in Formula 1 nel 2007, ma rispetto all’originale introduce elementi di novità: il risultato per la Hypercar è una versione lucida che meglio si adatta alle esigenze di visibilità della vettura in gare che, spesso, si svolgono anche in condizioni di scarsa visibilità e in notturna.

Nuovo rispetto alla precedente annata è anche lo schema compositivo studiato per le due 499P numero 50 e 51 che saranno affidate in gara a sei piloti ufficiali della Casa di Maranello. L’obiettivo principale è quello di esaltare il corpo della vettura e l’abitacolo con due blocchi di colore sfalsati, che creano un ritmo compositivo fluido, e con un design che, mescolando le due tonalità indicate, sappia esaltare linee e tridimensionalità delle geometrie.

Aspetti ben evidenti osservando lateralmente la Hypercar: il Giallo Modena “abbraccia” per intero l’abitacolo, sottolineandone la centralità da un punto di vista fisico e simbolico, mentre linee, stilemi grafici inediti e bande orizzontali del medesimo colore contribuiscono a enfatizzare il concetto di dinamismo e velocità espandendosi sia nella parte bassa del bodywork – in prossimità dei passaruota posteriori – sia sulla parte sommitale della pinna centrale, sia all’interno delle piastre di chiusura dell’ala posteriore".

Gli impegni del 2024

Nel Mondiale Endurance 2024 le 499P in pista saranno tre: le due ufficiali (affidate ancora a Antonio Fuoco, Miguel Molina e Nicklas Nielsen per quanto riguarda la numero 50 e Alessandro Pier Guidi, James Calado, Antonio Giovinazzi per quanto riguarda la 51) più la numero 83 gestita da AF Corse e che vedrà alternarsi al volante Robert Kubica, Ye Yifei e Robert Shwartzman.

Nelle giornate del 24 e 25 febbraio la 499P sarà impegnata con le rivali nel Prologo del campionato, il collettivo di inizio anno, sulla pista di Lusail. Dopodiché sarà tempo di gara: si comincia il 2 marzo con la 1812 chilometri del Qatar. A seguire ci sarà la 6 Ore di Imola (Italia; 21 aprile), la 6 Ore di Spa-Francorchamps (Belgio; 11 maggio), la 24 Ore di Le Mans (Francia; 15-16 giugno), la 6 Ore di São Paulo (Brasile: 14 luglio), la Lone Star Le Mans al Circuit of the Americas – COTA (USA; 1 settembre); la 6 Ore del Fuji (Giappone; 15 settembre) e la 8 Ore del Bahrain (2 novembre).


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi